Perché ogni lunedì peso 2 chili in più?

Ogni maledetto lunedì mattina è sempre la stessa storia.

Non basta che il weekend è già solo un ricordo lontano e la sveglia suona imperterrita a un orario alquanto improbabile.

Non basta che il freddo ti fa venire una gran voglia di stare tutto il giorno sotto le coperte.

Non basta che sai già che al lavoro ti aspetta una giornata infernale, perché si sa che al lunedì ci sono congiunture astrali sempre e comunque avverse.

No, ci si mette anche lei. Quella stramaledettissima, odiatissima… bilancia!!!!!

 

Ma tu persisti. Anche se sai bene che non fai che peggiorare la situazione. Anche se sai bene che durante il weekend cosi attenta alla tua alimentazione non ci sei stata e quindi sai già quale sarà l’esito della tua ostinazione che ti spinge comunque a pesarti, ogni lunedì mattina.

Fuori è ancora buio (ma magari pensi che visto che ti svegli cosi presto forse peserai un pochino meno), gli occhi ti si aprono appena perché muori di sonno ma…

NO. Non è possibile. Forse non ci vedo bene, meglio lavarsi gli occhi…

Eppure il numero impresso sul display in digitale è proprio quello. E non è quello che desideravi.

Ufffffaaaaaaaa!

Va bene, ammettilo. Qualche sgarro questo fine settimana te lo sei concessa. Un biscottino qui, un cioccolatino là. Un piatto di pasta più abbondante del solito, oppure una pizza sabato sera? E un aperitivo con gli amici? Oppure un dolcetto per allietare la fine del pasto. Però, non è che ti sei mangiata un bue…

Hai mai sentito parlare di ritenzione idrica? Di liquidi trattenuti?

Certamente si, anzi, forse qualche volte l’hai anche utilizzata come scusa per giustificare un peso sulla bilancia davvero troppo elevato, soprattutto a fronte di tutti i sacrifici che stai facendo (sgarri del fine settimana a parte) oppure l’hai odiata con tutta te stessa per aver fatto comparire sulle tue gambe quella maledetta cellulite. E poi avrai cercato di eliminarla con un centrifugato disintossicante o con integratori e rimedi naturali detossinanti e drenanti.

Non dimenticare poi, che se sei abituata a mangiare pochi carboidrati per tutta la settimana, per poi reintrodurli nel weekend, è facile che ti sembra di aver perso peso e di riprenderlo immediatamente. Questo avviene perché non assumendoli il tuo corpo li attinge dalle riserve, cioè dal glicogeno muscolare ed epatico, e perdi quel peso. Al glicogeno si lega parecchia acqua: se elimini uno, elimini anche l’altra, e perdi anche quel peso. Quando  reintroduci i carboidrati, avviene un ripristino immediato delle riserve di glicogeno e dell’acqua a lui legata e, essendo il muscolo e il fegato più ricettivi dopo la privazione, recuperi zuccheri e acqua con gli interessi. Quello che a te appare sulla bilancia è che se li togli il peso scende e se li inserisci il peso sale, ma il peso che si muove non riguarda il grasso.

Quando fai attività fisica o segui un programma alimentare, può essere difficile determinare che cosa stai perdendo o mettendo su. Le continue variazioni di peso spesso, però , ti mortificano. In particolare se ti pesi su una comune bilancia, che valuta esclusivamente il tuo peso. Forse ti stai chiedendo che cosa sia la ritenzione idrica e come puoi fermarla, insieme a quell’odioso senso di gonfiore che ti tormenta. Per prima cosa è bene capire di cosa si tratta, solo cosi riuscirai a sconfiggerla!

Quindi, cos’è la ritenzione idrica?

In parole semplici con ritenzione idrica si intendono i liquidi (in particolare acqua) che si formano nei tessuti del tuo corpo. Talvolta ciò accade solo in determinate parti del corpo, oppure nella sua interezza.

Alcuni sintomi comuni della ritenzione idrica sono:

  • Gonfiori o edemi (in particolare delle mani, dei piedi, delle caviglie e delle gambe)
  • Inspiegabili fluttuazioni di peso anche in breve tempo
  • Dolore o rigidità dell’area interessata

Quali sono le cause della ritenzione idrica?

Prima di spiegare le cause è bene specificare che ci sono vari motivi per cui il tuo corpo potrebbe trattenere troppa acqua. Mentre alcune di queste cause possono essere trattate facilmente, se si tratta di un disturbo severo è bene consultare un medico. Oggi parliamo di quei fattori relativi allo stile di vita che possono causare ritenzione idrica e dei semplici accorgimenti da adottare per ridurla.

Stai in piedi o seduta per lunghi periodi 

Prova a tornare indietro con la mente alle tue prime lezioni di scienze, quando ti hanno spiegato la forza di gravità. Come sai, la gravità è quella forza che attrae tutto verso la terra, incluso il nostro corpo. Se stai in piedi o seduta per troppo tempo, la forza di gravità spinge i liquidi verso le gambe e i piedi che, di conseguenza, si gonfiano.

Se sei costretta a stare in piedi per ore, è una buona idea muoverti il più possibile durante il giorno. Il movimento migliora la circolazione, che aiuta a ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore.

Se lavori in ufficio e trascorri la maggior parte della giornata seduta alla scrivania, è bene alzarsi e fare una breve camminata ogni 30-45 minuti. Magari per bere un sorso d’acqua, oppure per andare in bagno. Sappiamo che la vita sedentaria nuoce alla salute, quindi fare due passi e allungare i muscoli può solo essere utile. Un altro accorgimento per ridurre la ritenzione idrica negli arti inferiori è tenere le gambe sollevate. Sdraiati sulla schiena e rimani con le gambe sollevate su uno sgabello o una sedia per 30 minuti.

Mangi troppo sale

Un’altra causa comune della ritenzione idrica è una dieta troppo ricca in sodio (sale). Mangiarne troppo può causare ritenzione idrica, perché il corpo è spinto a trattenere l’acqua.

Anche se non hai la mano pesante con il sale, molti cibi confezionati o lavorati contengono molto sodio. Per evitare la ritenzione idrica dovuta dalla dieta, prediligi i cibi integrali, frutta e verdura, che contengono potassio, un minerale che agisce in stretta correlazione con il sodio, regolandone i livelli e contribuendo alla riduzione della ritenzione idrica.

In ogni caso non considerare il sodio come un nemico! E’ in effetti un minerale importante e necessario per il corretto funzionamento del nostro organismo. Come per ogni cosa, basta non esagerare.

Cambiamenti ormonali

Forse è capitato anche a te di notare un aumento della ritenzione idrica in prossimità o durante il ciclo. E’ un disturbo molto comune, causato dagli ormoni che preparano il corpo al ciclo. Se tendi ad accumulare liquidi prima del ciclo, adotta questi piccoli accorgimenti per ridurre l’entità del disturbo.

Per prima cosa cerca di evitare i cibi confezionati e lavorati troppo ricchi in sodio. Non è facile proprio in quel periodo… quando non faresti altro che mangiare dolcetti e schifezze varie… Purtroppo però sono proprio questi cibi a spingere il tuo corpo ad accumulare ulteriore acqua, quindi cerca di sostituirli con cibi integrali per ridurre il gonfiore e la ritenzione.

Il secondo suggerimento per ovviare al comportamento degli ormoni è bere acqua! Anche se il tuo corpo trattiene liquidi, non vuol dire che devi smettere di bere. Poniti come obiettivo quello di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, di più se fai attività fisica o se sudi molto. Puoi dare all’acqua un gusto diverso con degli infusi alla frutta (senza zuccheri aggiunti).

Il terzo consiglio per gestire l’acqua è provare a fare un po’ di attività fisica. L’allenamento migliora la circolazione sanguigna che, a sua volta, stimola anche il drenaggio linfatico. Inoltre l’esercizio ti aiuta a sentirti meglio. Ascolta il tuo corpo e fai quello che riesci!

Come puoi vedere, sono molti i fattori che possono causare ritenzione idrica. Altri accorgimenti che potresti adottare per ovviare al problema sono:

  • trattamenti estetici mirati come il nostro TRATTAMENTO CORPO DETOX, contattaci 
  • linfodrenaggi manuali eseguiti dalle nostre terapiste riconosciute dalle casse malati, per informazioni clicca qui 

*******************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments