Prima del ciclo hai voglia di cioccolato?

Se anche tu, nel periodo che precede il ciclo, ti senti gonfia, di malumore e soprattutto, mangeresti anche i tavoli, continua a leggere.

Molto spesso, fisiologicamente, nella fase premestruale si registra una diminuzione della vitamina B6 (correlata a una maggiore suscettibilità alla depressione) e del magnesio (un micronutriente che entra nel sistema della serotonina – ormone del buonumore).

In particolare, capita anche a te di avere voglia di carboidrati di ogni genere (anzi più calorici sono, meglio è) nei giorni che precedono il ciclo? La spiegazione – anche se sembra incredibile, c’è: spesso i carboidrati apportano anche triptofano, un precursore proprio della serotonina. La ricerca di carboidrati mirerebbe quindi a compensare il caldo di serotonina per riportare il “buonumore”. Ma attenzione, assumendo carboidrati semplici, il beneficio è solo istantaneo e dura poco, spingendoti a continuare a ingozzarti di cibo spazzatura e peggiorando la situazione. Meglio giocare d’astuzia e, in quei giorni, arricchire direttamente la nostra alimentazione di cibi ricchi di vitamina B6 e magnesio.

Gli alimenti ricchi di vitamina B6 sono: cereali integrali (in particolare grano integrale, grano saraceno, orzo, farro e miglio), salmone, semi di sesamo, castagne e farina di castagne, erbe aromatiche fresche e spezie (in particolare salvia, menta, pepe nero e curcuma).

Gli alimenti ricchi di magnesio sono invece: spinaci, bietole, alghe, erbe aromatiche, semi di zucca, cacao e cioccolato fondente, legumi, sesamo, semi di girasole, anacardi e mandorle.

Ricapitolando, nella fase premestruale è consigliabile aumentare l’apporto di:

  • pesce ricco di omega-3, salmone selvaggio, alici, sgombro e sardine;
  • cereali integrali come miglio, quinoa, grano saranceno, orzo e farro;
  • frutta secca e semi: mandorle, anacardi, semi di girasole, semi di zucca, pinoli;
  • cacao amaro;
  • erbe aromatiche, specialmente menta, origano, salvia, basilico.

Per evitare un’eccessiva ritenzione, gonfiore e un acuirsi dei sintomi, si consiglia invece di ridurre:

  • sale
  • formaggi e insaccati
  • dolci
  • farinacei e prodotti lievitati
  • caffè, tè nero, alcool e bevande zuccherate

Per contrastare il gonfiore in generale è sempre consigliato bere tisane al finocchio e consumare verdure amare come cicoria, radicchio e rucola.

Ancora una volta la conferma: il tuo corpo sa quello che vuole, quello di cui ha bisogno! Ascoltalo!

Molte volte abbiamo voglia di cibi assolutamente OUT rispetto ai nostri soliti canoni. E’ chiaro, la MODERAZIONE è un principio che deve sempre valere, ma non ha nemmeno senso VIETARE al nostro corpo ogni cosa.

Nessun alimento ti farà ingrassare se non andrà oltre il tuo fabbisogno calorico.

Seguire abitudini alimentari sane è funzionale per la tua salute fisica e mentale, ma concedersi ogni tanto uno sfizio semplicemente perché ti va, può aiutarti a sconfiggere le tue voglie.

Sentiamo ovunque dire: “questo ti fa ingrassare”, “questo ti fa dimagrire” ma in realtà il peso aumenta solo se stiamo mangiando più del necessario. Insomma, più metti restrizioni su te stessa e sulla tua dieta, più definisci certi cibi come banditi dalla tua alimentazione e poi non riuscirai a resistergli quando li vedrai!

Nella testa si innesca un meccanismo subdolo: “L’ho assaggiato anche se non dovevo, quindi ho vanificato la dieta, allora lo mangio tutto”! Se mangi perdi, se resisti vinci.

In realtà non sono i tuoi cibi preferiti a farti ingrassare se assunti di tanto in tanto con equilibrio e moderazione, ma proprio la privazione di quegli sfizi, che crea un circolo vizioso: “L’ho assaggiato, adesso chissà quando lo mangio, allora meglio farne una scorpacciata”.

Ecco perché raccomandiamo di essere flessibili, di non categorizzare i cibi in buoni e cattivi, nessun cibo ti fa ingrassare, ma l’eccesso, la tua alimentazione complessiva!

Cosi riuscirai ad attenerti maggiormente alla dieta e ad ottenere i risultati sperati.

Per maggiori informazioni oppure se sei interessata a un programma alimentare completo, che tenga in considerazione tutte queste cose, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Buon benessere… anche in quei giorni!

Team Centro Sportivo Minusio

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