Quanta acqua dovresti bere ogni giorno?

L’acqua è essenziale per una buona salute, ma i bisogni variano da individuo a individuo. 

Queste linee guida possono aiutarti a capire qual è il tuo fabbisogno.

Quanta acqua dovresti bere ogni giorno? È una domanda semplice, ma senza una risposta facile.

Gli studi hanno prodotto varie raccomandazioni nel corso degli anni. Ma i tuoi bisogni individuali di acqua dipendono da molti fattori, tra cui la tua salute, quanto sei attivo e dove vivi.

Non esiste una formula adatta a tutti. Ma sapere di più sul fabbisogno di liquidi del tuo corpo ti aiuterà a stimare quanta acqua bere ogni giorno.

Benefici dell’acqua sulla salute 

L’acqua è la componente chimica principale del tuo corpo e costituisce circa il 60 % del tuo peso corporeo.

Il tuo corpo dipende dall’acqua per sopravvivere.

Ogni cellula, tessuto e organo nel tuo corpo ha bisogno dell’acqua per funzionare correttamente. Ad esempio, l’acqua:

  • Elimina i rifiuti attraverso la minzione, il sudore e i movimenti intestinali
  • Mantiene la temperatura corporea normale
  • Lubrifica e ammortizza le articolazioni
  • Protegge i tessuti sensibili

La mancanza di acqua può portare alla disidratazione, una condizione che si verifica quando non si ha abbastanza acqua nel corpo per svolgere le normali funzioni. Anche una lieve disidratazione può scaricare la tua energia e renderti stanco.

Di quanta acqua hai bisogno?

Ogni giorno perdi acqua attraverso il respiro, il sudore, l’urina e i movimenti intestinali. Affinché il tuo corpo funzioni correttamente, devi garantire il suo approvvigionamento idrico consumando bevande e alimenti che contengono acqua.

Quindi, di quanti liquidi ha bisogno un adulto sano e medio in un clima temperato?

Le Accademie Nazionali di Scienze, Ingegneria e Medicina hanno stabilito che un’adeguata assunzione giornaliera di liquidi è:

  • Circa 15,5 bicchieri (3,7 litri) di liquidi per uomo
  • Circa 11,5 bicchieri (2,7 litri) di liquidi al giorno per le donne

Queste raccomandazioni riguardano i liquidi da assumere bevendo, altri liquidi li assimiliamo dal cibo. Circa il 20 percento dell’apporto di liquidi giornaliero di solito proviene dal cibo e il resto dalle bevande.

Probabilmente hai sentito il consiglio: “Bevi otto bicchieri d’acqua al giorno”. È facile da ricordare ed è un obiettivo ragionevole.

Le persone più sane possono rimanere idratate bevendo acqua e altri liquidi ogni volta che hanno sete. Per alcune persone, potrebbero essere sufficienti meno di otto bicchieri al giorno. Ma altre persone potrebbero averne bisogno di più.

Fattori che influenzano il fabbisogno idrico

Potrebbe essere necessario modificare l’assunzione totale di liquidi in base a diversi fattori:

  • Se fai attività che ti fanno sudare, devi bere acqua extra per coprire la perdita di liquidi. È importante bere acqua prima, durante e dopo un allenamento. Se l’attività fisica è intensa e dura più di un’ora, una bevanda sportiva può restituire i minerali nel sangue (elettroliti) persi attraverso il sudore.
  • Il clima caldo o umido può farti sudare e richiede un ulteriore apporto di liquidi. La disidratazione può anche avvenire in alta quota.
  • Salute generale. Il tuo corpo perde liquidi quando hai la febbre, vomito o dissenteria. In questo caso bevi più acqua o segui le raccomandazioni di un medico per bere soluzioni per reidratazione orali. Altre condizioni che potrebbero richiedere un maggiore apporto di liquidi includono infezioni della vescica e calcoli delle vie urinarie.
  • Gravidanza o allattamento. Le donne in gravidanza o in allattamento necessitano di liquidi aggiuntivi per rimanere idratate. Si raccomanda alle donne incinte di bere circa 10 tazze (2,4 litri) di liquidi al giorno e le donne che allattano consumano circa 13 tazze (3,1 litri) di liquidi al giorno.

Oltre il rubinetto: altre fonti d’acqua

Non devi fare affidamento solo su ciò che bevi per soddisfare i tuoi bisogni fluidi. Quello che mangi fornisce anche una porzione significativa. Ad esempio, molti tipi di frutta e verdura, come anguria e spinaci, sono molto ricchi di acqua (quasi il 100% del loro peso).

Inoltre, bevande come caffè, succhi e tisane sono composte per lo più di acqua e possono contribuire al consumo giornaliero di acqua.

L’acqua è comunque la soluzione migliore perché è priva di calorie, poco costosa e prontamente disponibile.

Le bevande per lo sport dovrebbero essere utilizzate solo quando ti alleni intensamente per più di un’ora. Queste bevande aiutano a restituire gli elettroliti persi attraverso la sudorazione e lo zucchero necessario per l’energia durante periodi più lunghi di esercizio.

Le bevande energetiche sono diverse dalle bevande sportive. Le bevande energetiche generalmente non sono formulate per far recuperare i sali minerali. Queste bevande di solito contengono anche grandi quantità di caffeina o altri stimolanti, zucchero e altri additivi.

Valuta la tua idratazione.

L’assunzione di liquidi è probabilmente adeguata se:

  • Raramente hai sete
  • La tua urina è incolore o giallo chiaro

Un medico o un dietista può aiutarti a determinare la quantità di acqua adatta a te ogni giorno.

Per prevenire la disidratazione e assicurarti che il tuo corpo abbia i liquidi di cui ha bisogno, trasforma l’acqua nella tua bevanda preferita.

Altri consigli:

  • Bevi un bicchiere d’acqua o altra bevanda senza calorie o ipocalorica a ogni pasto e tra ogni pasto.
  • Bevi acqua prima, durante e dopo l’esercizio fisico.
  • Bevi acqua se ti senti affamato. La sete viene spesso confusa con la fame.

Anche se non è una condizione comune, è possibile anche bere troppa acqua. Quando i reni non riescono a eliminare l’acqua in eccesso, il contenuto di sodio del sangue viene diluito – (iponatriemia) – che può essere pericolosa per la vita.

In generale, tuttavia, bere troppa acqua è raro negli adulti sani che seguono una dieta di tipo mediterraneo.

Buon benessere!

Team Centro Sportivo Minusio

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