Rilassamento: prendersi il tempo per la cura di sé

In questo periodo così complicato, in cui ci stiamo confrontando con la paura e con un grande cambiamento delle abitudini, il rilassamento può venire in nostro aiuto e può aiutarci a mantenere, o ritrovare, la serenità.
Il rilassamento può essere definito come “rilascio di tensione, un ritorno all’equilibrio“.
Il rilassamento è il modo di ringiovanire il nostro corpo, perché dà tempo alla nostra mente e al nostro corpo di ripararsi.
È stato anche dimostrato che il rilassamento migliora il nostro umore e migliora la funzione e la memoria del cervello.

Quando siamo rilassati tendiamo a prendere decisioni migliori, siamo meno impulsivi e in grado di essere più razionali e avere una maggiore chiarezza.
Il relax ha anche molti benefici per la salute.
Il rilassamento riduce il rischio di depressione e ansia, ipertensione, attacchi di cuore e altri problemi cardiaci.
Può anche aumentare la nostra immunità e ridurre il rischio di contrarre malattie.
Se tendiamo a mangiare di più durante i momenti di stress, il relax può tenere lontano anche l’accumulo di chili di troppo.
Il rilassamento può essere incorporato nei nostri programmi giornalieri. Non è sempre facile, ma può essere fatto: richiede solo un po’ di consapevolezza e di programmazione.
Sembra un controsenso dover “programmare” il proprio momento di relax, ma se non lo fai, rischi di farti assorbire da tutti gli altri impegni quotidiani e di dimenticarti di prendere il tempo per rilassarti.
Per cominciare, potresti anticipare di qualche minuto la sveglia e iniziare la giornata un po’ prima.
Se ti svegli qualche minuto prima, non dovrai correre attraverso la tua routine mattutina. Invece di correre fuori di casa con la colazione in mano, potrai fare le cose con calma, sederti e riordinare le idee prima di affrontare la giornata.
Puoi anche provare ad ritagliarti del tempo solo per rilassarti, anche per pochi minuti, mettendolo nella tua agenda.
Cerca di programmare questi momenti durante la tua giornata.  Pianifichiamo altri aspetti importanti della nostra vita: perché non rilassarsi?
Sfida te stesso ad avere almeno qualche minuto ogni giorno per liberare la mente.
Libera la tua mente per cinque minuti al giorno. Puoi farlo più a lungo se lo desideri, ma prova ad iniziare impegnandoti per almeno cinque minuti.
Per almeno cinque minuti resta in silenzio. Non rispondere al telefono o accendere la radio e usa quel tempo per decomprimere.
Se le conosci, puoi di usare tecniche di consapevolezza, per esempio concentrarsi sulla tua respirazione.
I benefici del relax sono numerosi.
Di tanto in tanto è utile e sano concedersi un po’ di cura di sé.
Imparando a incorporare periodi di relax durante la giornata, coltivi la tua salute, il tuo benessere e la tua serenità.
Buon relax
Sofia, Trainer e Terapista Team Centro Sportivo Minusio
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