Riposati!

Quante volte hai sentito parlare del “RECUPERO” come parte integrante e sostanziale dell’allenamento? Quante volte hai invece pensato di non fare quell’inutile pausa in palestra tra una serie e l’altra, oppure hai continuato ad allenarti ogni giorno, 7 su 7, senza mai staccare e dare tempo ai tuoi muscoli e al tuo corpo di riposare?

Se pensi che un giorno senza allenamento sia un giorno sprecato, continua a leggere e scopri perché è giusto inserire nel tuo programma di allenamento anche dal sano recupero ristoratore.

Ti è capitato di pensare “Cavoli, mi alleno tutti i giorni, magari (speriamo di no) più di una volta al giorno, faccio di tutto eppure… non riesco a migliorare. Non riesco ad aumentare i pesi, non vedo progressi, non miglioro le prestazioni”…

In molti pensano che, in termini di allenamento, più si fa più si ottiene, ma è vero anche che nella parola allenamento deve essere incluso anche il RIPOSO.

Eh si, perché il RECUPERO, inteso sia come recupero immediato, tra una serie e l’altra, sia come pausa tra una sessione di allenamento e quella successiva, è necessario per permettere al corpo di compiere dei progressi.

Per capirlo è indispensabile spiegare che cosa avviene durante l’allenamento. Come abbiamo già detto più volte, l’allenamento è uno stress fisico durante il quale il corpo e i muscoli in particolare, subiscono un danno. Al termine dell’allenamento la prestazione subisce un calo e abbiamo bisogno di tempo per poterla ripetere.

Questa è la FATICA, l’incapacità di compiere un determinato lavoro muscolare. L’allenamento stressa il corpo, partendo dai muscoli fino al sistema nervoso centrale. Se lo stimolo è corretto, una volta trascorso il giusto tempo di recupero la prestazione dovrebbe migliorare. Se invece lo stimolo è eccessivo, oppure il recupero troppo breve o anche troppo lungo, la prestazione rimane stabile o regredisce. In pratica il RECUPERO è fondamentale per azzerare la FATICA e cancellare i DANNI causati dall’allenamento.

La fatica si distingue in FATICA PERIFERICA e FATICA CENTRALE, la prima è quella data da un danno metabolico o tissutale che rende il muscolo incapace di rispondere meccanicamente o biochimicamente in modo ottimale agli stimoli. Il recupero completo, che comprendere il ripristino delle scorte energetiche e la riparazione dei tessuti, oltre che allo smaltimento dei prodotti del metabolismo e al riequilibrio ormonale, può richiedere dai 2 ai 5 giorni.

La fatica centrale, invece, riguarda la diminuzione delle scariche elettriche da parte del sistema nervoso centrale per produrre la massima forza. Per poter recuperare in alcuni casi sono necessarie fino a 70 ore!!! Ma non è solo la forza a stancare il sistema nervoso centrale, anche l’introduzione di nuove abilità tecniche e schemi motori, stanca.

Per questo motivo anche il discorso di alternare lavoro aerobico e lavoro anaerobico non è sempre valido, perché nonostante gli stimoli siano diversi, l’effetto sull’organismo è lo stesso. Inoltre esistono fattori che influenzano il recupero, che spaziano ovviamente dalle caratteristiche individuali del soggetto, allo stile di vita.

Ecco, infatti, alcune strategie per facilitare il recupero:

  • alimentazione sana e bilanciata
  • idratazione ottimale
  • stile di vita regolare
  • altre strategie che potrebbero agevolare il recupero sono il recupero attivo a bassa intensità post allenamento, massaggi, stretching…

Perciò… nel tuo programma di allenamento, non dimenticare il recupero! Nella preparazione del tuo programma di allenamento personalizzato, il TUO istruttore saprà consigliarti quanto e come suddividere i tuoi allenamenti nella settimana, in modo da ottenere il massimo beneficio e sentirti bene!

Per informazioni, contattaci 091 743 45 58 e info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments