Scampi rosolati con zenzero e finocchi

Si tratta di una radice dotata di potere antinfiammatorio, antidolorifico, antiossidante, digestivo e antibatterico. Lo zenzero favorisce la digestione, tiene a bada glicemia e colesterolo, allevia i dolori e le infiammazioni, sostiene il sistema immunitario, ha proprietà antinfettive ed è ottimo per calmare mal di gola, tosse e sintomi del raffreddore.

Inoltre, grazie al gingerolo in esso contenuto, agisce come alimento brucia-grassi.

Un motivo in più, oltre al suo inconfondibile gusto, per inserirlo in piatti e ricette dal sapore vagamente esotico.

Buon appetito e buon benessere!

  • 40 g uvetta
  • 20 g zenzero fresco pelato
  • 16 code di scampo sgusciate
  • 2 mandarini molto sodi
  • un finocchio grande
  • salvia
  • olio extravergine d’ oliva
  • sale
  • pepe

Taglia lo zenzero a tocchettini, fallo rosolare in padella con 2 cucchiai di olio per 1-2 minuti, poi unisci le fettine di finocchio e prosegui per 2 minuti, bagna con un mestolino di acqua calda, unisci l’uvetta strizzata e completa la cottura per altri 10 minuti. Metti in un’altra padella 2 cucchiai di olio, 3-4 scorze di mandarino e 2 foglie di salvia; scalda e poi scotta gli scampi a fuoco vivo per un paio di minuti.

Distribuisci nei piatti gli spicchi di finocchio, l’uvetta, i tocchetti di zenzero, gli scampi e completa a piacere con foglie di salvia rosolate in poco olio.

Il tuo piatto benessere-gourmet è pronto!

Team Centro Sportivo Minusio

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