Semi di chia: perché e come usarli?

Semi di chia: proprietà nutrizionali, benefici per la salute e ricette

Al giorno d’oggi, i semi di chia, conosciuti come superfood, si possono trovare quasi ovunque, ma ti sei chiesta cosa li rende davvero così utili per la tua salute?

Benefici dei semi di chia

I semi di chia sono un superalimento: un concentrato nutrizionale che offre molti benefici alla tua salute. Aggiungendoli a una dieta ben bilanciata, forniscono al tuo nutrienti necessari per funzionare al meglio.

I semi di chia contengono acidi grassi omega-3

Gli acidi grassi omega-3 sono spesso associati a una migliore salute del cuore, contribuendo ad aumentare i livelli di colesterolo buono nel corpo. Questi acidi grassi sono importanti per la nostra salute e siccome il nostro corpo non può produrli, è necessario assumerli con il cibo. I semi di chia sono un’ottima fonte vegetale di acidi grassi omega-3, anche se quelli di origine vegetale non vengono assorbiti come quelli provenienti dal regno animale.

Gli omega-3 hanno anche proprietà antinfiammatorie: aggiungerli ai frullati è un ottimo modo per sostenere il tuo sistema immunitario.

I semi di chia sono una fonte di fibre

Le fibre sono sostanze nutritive sottovalutate, ma molto importanti per mantenere sano il sistema digestivo. Grazie al loro elevato contenuto di fibre, i semi di chia aiutano anche a favorire il senso di sazietà.

I semi di chia sono una fonte di proteine vegetali

I semi di chia contengono per ogni grammo sei volte più proteine ​​rispetto ai fagioli, rendendoli una fantastica fonte di proteine ​​vegetali. Inoltre forniscono tutti gli aminoacidi essenziali.

I semi di chia contengono minerali

Oltre alle proteine ​​e alle fibre, i semi di chia sono una fonte di calcio e fosforo, minerali importanti per la salute delle ossa.

Come usarli?

Puoi cospargere i semi di chia su frittate, insalate, frutta, porridge… puoi utilizzarli per arricchire frullati di frutta, ghiaccioli fai-da-te e biscotti in versione light.Vuoi provare un dessert originale e sano? Prova la nostra ricetta per un budino davvero speciale…Budino con semi di chia

Buon appetito e buona salute!

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments