Spaghetti di riso con azuki verdi e miso

 Due le varietà: i fagioli azuki rossi e i verdi. I primi in Asia vengono chiamati “i re dei fagioli”. Sono ricchi di sali minerali, oligoelementi – in particolare potassio – e poi acido folico, vitamine del gruppo B, fitoestrogeni e isoflavonoidi: un mix che rende i fagioli azuki rossi particolarmente adatti a proteggere il sistema nervoso dai processi di invecchiamento e anche il cuore.

Come altri legumi, possiedono naturalmente un’alta quantità di fibre e proteine vegetali, ingredienti che permettono ai fagioli azuki rossi di contribuire alla normale funzionalità intestinale. L’alto contenuto di proteine, in particolare, rende i fagioli azuki rossi perfetti per le diete vegetariane, che, mancando di carne, hanno bisogno di un’integrazione proteica.

Anche i fagioli azuki verdi ne hanno un contenuto molto alto, risultando anch’essi adatti ad una dieta vegana o comunque ipoproteica. Sono ricchissimi di antiossidanti, il che li rende molto utili nel contrastare ogni tipo di processo di invecchiamento, da quello della pelle a quello degli organi interni e, dunque, possono essere ritenuti un ottimo alimento nella prevenzione oncologica. Anche questa varietà ha un alto contenuto di fibre e di isoflavonoidi, che proteggono cuore e cervello.

Gli spaghetti di riso sono un’ottima opzione per le persone intolleranti al glutine, ma anche per chi non lo è. E’ sempre positivo, infatti, inserire nella propria alimentazione cereali anche privi di glutine.

Il miso è un condimento derivato dai semi della soia gialla, al quale spesso vengono aggiunti cereali come orzo o riso, segale, grano saraceno o miglio. Si tratta di un alimento di sola origine vegetale, contiene tutte le proteine nobili in buona quantità. È ricco di enzimi, simili a quelli dello yogurt, e migliora la flora batterica intestinale. Contiene inoltre vitamine del gruppo B, protettrici del tessuto epidermico e nervoso, poiché contiene sodio non bisogna abusarne.

Divertiti a provare un gusto tutto nuovo con questa ricetta asiatica!

  • 250 g di azuki verdi
  • 250 g verza
  • 120 g spaghetti di riso
  • scalogno
  • miso
  • salsa di soia
  • zenzero fresco
  • aceto di riso (o di vino bianco)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione:

Metti in ammollo gli azuki per 3-4 ore.
Scolali e lessali partendo da acqua fredda per 25’ dal bollore. Spegni, sala e lascia intiepidire nel liquido di cottura, infine scola conservando l’acqua di cottura.

Affetta 50 g di scalogno. Affetta sottilmente anche la verza.

Rosola lo scalogno e la verza in 2 cucchiai di olio per 5’, poi unisci i fagioli sgocciolati, un litro e mezzo di acqua di cottura (se non bastasse aggiungi dell’acqua fredda), un cucchiaio di miso (circa 30 g) e 4 fettine di zenzero; fai riprendere il bollore e prosegui la cottura al minimo per 5’.

Spezza gli spaghetti, quindi uniscili alla zuppa e completa la cottura in altri 12’.

Togli la casseruola dal fuoco e completa la zuppa con 4 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di olio e uno di aceto di riso. Mescola delicatamente, decora con un ciuffo di cerfoglio e servi.

Buon appetito!

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments