Ti piace il tuo corpo?

Quante volte ti sei fermata davanti allo specchio e hai soppesato il tuo corpo valutandone punti critici e punti forti?

Quante volte hai desiderato cambiare proprio li, perché tutto sommato il resto non è male?

Quante volte hai desiderato di poter utilizzare una bacchetta magica che ti faccia scomparire la ciccia sulla pancia, oppure sui fianchi, sul lato B, sulle braccia, oppure che renda le tue gambe snelle e sode, i glutei tonici e modellati, l’addome piatto e scolpito?

Il fatto è che spesso ci guardiamo intorno e ci sembra che le altre abbiano proprio quello che vorremmo noi (ma in realtà è cosi per tutte). Si tratta di “punti critici”, cioè quelle parti del nostro corpo che non appaiono o non si comportano nel modo in cui vorremmo. La parte più comune sono le cosce, i glutei, le braccia, la schiena o la pancia. Ogni giorno ci capita di sentire qualche cliente che chiede quali esercizi siano più adatti per tonificare uno specifico punto critico del corpo… ma purtroppo non è cosi semplice!

Come abbiamo già detto tante volte, il concetto di “dimagrimento localizzato” non esiste.

E’ impossibile perdere grasso in una zona specifica del corpo, eseguendo degli esercizi che tonificano solo quell’area. 

Ad esempio, facendo 100 crunch al giorno e nessun’ altro tipo di esercizio, non puoi aspettarti di ottenere gli addominali scolpiti che tanto desideri.

Tonificare è un processo che interessa tutto il corpo, il che significa che devi perdere del grasso corporeo nel suo insieme per apparire più snella o “tonica”. Detto questo, ovviamente fare degli allenamenti mirati ti aiuta a migliorare la forza dei muscoli di questi punti critici. Per eliminare il grasso in eccesso, è fondamentale lavorare con tutti i gruppi muscolari, in particolare con quelli più estesi del corpo, perché aumentare la massa muscolare ti farà automaticamente perdere più grasso! (Ricordi? + muscoli = > metabolismo basale).

Cosa fare quindi per eliminare le famigerate maniglie dell’amore e tutti quegli accumuli di ciccia – proprio dove non li vogliamo – che proprio non se ne vanno?

Ecco 5 regole infallibili per arrivare, con costanza e impegno su tutti i fronti (anche a tavola – e senza dimenticare il recupero!!!) ai risultati sperati!

  1. Allenati intensamente ma senza esagerare: non serve andare tutti i giorni in palestra, se il tuo programma è ben strutturato, bastano 2-3 allenamenti settimanali, purché siano abbastanza intensi da stimolare il metabolismo e provocare gli adattamenti necessari per arrivare al cambiamento.
  2. Allenati prima in sala pesi, poi – se necessario, passa al lavoro aerobico: il lavoro in sala pesi è di tipo “anaerobico”, intenso e di breve durata. La fonte energetica richiesta per riuscire a sopportare uno sforzo di questo tipo è prettamente di tipo “glucidico” (zuccheri – carboidrati). Se esaurisci prima tutte queste riserve, sarà più facile bruciare grassi quando passi al lavoro aerobico.
  3. Via libera agli esercizi multiarticolari: questi movimenti “globali” costringono il corpo a un dispendio calorico più elevato e incrementano la forza, la coordinazione e l’equilibrio maggiormente rispetto ai movimenti isolati.
  4. Non esagerare con l’aerobica: contrariamente a quanto si pensa, non serve correre per ore sul tapis roulant per dimagrire, bastano dai 10 ai 20 minuti dopo l’allenamento in sala pesi.  In questo modo avrai già attivato il metabolismo dei grassi e ridurrai l’ingente perdita di liquidi e a volte di massa magra causate dall’eccesso di attività aerobica.
  5. Evita il sovrallenamento: se ti alleni troppo rischi di perdere tono muscolare. Questo è solo uno dei segnali del sovrallenamento. Devi ascoltare il tuo corpo, altrimenti rischi di rendere controproducente l’allenamento. Per questo è importante ascoltare il tuo corpo: ai primi sintomi di inappetenza, dolori articolari e sensazione generale di debolezza, è importante prenderti qualche giorno di recupero.

Come abbiamo detto e ripetuto molte volte, l’allenamento da solo non basta. E’ altrettanto importante rispettare alcune regole in merito all’alimentazione. Si, perché nessun programma di allenamento produce risultati significativi in poco tempo se non accompagnato da corrette abitudini alimentari. Non ti dimenticare, quindi, di rispettare anche questi accorgimenti fondamentali:

  1. Suddividi i pasti in 5-6 giornalieri ogni tre ore: oltre ai tre pasti principali della giornata, aggiungi due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio, abbinando magari un frutto e una fonte proteica, come noci o mandorle oppure dello yogurt magro, parmigiano etc.
  2. Aumenta il quantitativo proteico giornaliero se pratichi attività fisica moderata/intensa, è necessario per mantenere la massa magra; scegli fonti proteiche come carne, pesce e latticini a basso contenuto di grassi.
  3. Riduci gli zuccheri, i carboidrati raffinati e i grassi saturi: l’assunzione di zuccheri crea un rapido aumento dei livelli di glucosio nel sangue e innesca il rilascio dell’insulina, che favorisce l’assorbimento di glucosio nelle cellule che, se in eccesso, viene trasformato in grasso. I grassi saturi sono dannosi poiché aumentano i livelli di colesterolo. Non serve fare grandi stravolgimenti, ti basta eliminare bibite zuccherate, dolcetti vari e fuori pasto, ridurre le quantità e vedrai già un bel cambiamento.
  4. Preferisci carboidrati a basso/medio indice glicemico, grassi mono e polinsaturi, come cibi integrali, frutta, verdure, olio extravergine d’oliva, noci o mandorle.
  5. Bevi almeno 1 ½ / 2 litri di acqua al giorno.

Quindi, se vuoi modellare i punti critici, perdere qualche kg di grasso ed essere soddisfatta dell’immagine riflessa nello specchio, c’è solo una cosa da fare:

ALLENARTI, MANGIARE BENE, RIPOSARE QUANTO BASTA!

Non improvvisare e affidati a chi del fitness e del benessere ha fatto una ragione di vita! Contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Ti aspettiamo

Team Centro Sportivo Minusio

 

 ****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments