Ti piacerebbe avere gambe snelle e toniche in un batter d’occhio?

Avere gambe snelle, toniche e affusolate è il desiderio di ogni donna. Purtroppo non è facile e nemmeno immediato, in particolare se la massa grassa è piuttosto elevata. Per riuscire a snellire le cosce è necessario abbinare un corretto e sano regime alimentare e la giusta dose di allenamento.

Come sempre l’alimentazione è la prima cosa da correggere. Perché puoi fare tutta l’attività fisica che vuoi, ma senza apportare qualche modifica al tuo regime alimentare, purtroppo non otterrai i risultati sperati.

Ovviamente dipende tutto dalla tua situazione di partenza. Se parti da una condizione di sovrappeso e da un eccesso di massa grassa, è importante ridurre l’apporto calorico (senza esagerare, onde evitare un eccessivo calo del metabolismo), limitando l’assunzione di grassi saturi e carboidrati semplici a favore di proteine, carboidrati complessi e grassi sani. Inoltre bisogna idratare correttamente il corpo, bevendo a sufficienza per favorire l’eliminazione dei grassi e delle tossine in eccesso. In questo modo previeni anche la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Per quanto riguarda la dieta da seguire e i cibi da prediligere per snellire le cosce, il consiglio è di evitare assolutamente bevande ricche di zuccheri aggiunti, insaccati, cibi troppo salati, alimenti confezionati e lavorati industrialmente.

Accanto a una dieta equilibrata, per dimagrire velocemente e in modo efficace, è necessario praticare dell’attività sportiva, dal nuoto al running, fino al fitness, l’importante è avere uno stile di vita attivo.

Esistono esercizi mirati per le gambe e le cosce:

  • squat
  • affondi frontali e laterali
  • stacchi

Squat

Un esercizio base, di cui avrai sicuramente già sentito parlare, che va ad attivare i quadricipiti e i glutei. Ma come eseguirli? Fletti le gambe a 90° e mantieni la schiena dritta, evita di inarcare la colonna vertebrale.

Questo esercizio si può eseguire sia a corpo libero che con manubri o un bilanciere; in caso di difficoltà, è possibile poggiare la schiena al muro mantenendo le gambe sempre piegate ad angolo retto.

Affondi frontali e laterali

Gli affondi frontali sono un altro esercizio molto efficace per dimagrire sulle cosce; anche in questo caso si possono eseguire a corpo libero, oppure, usando dei manubri. L’esecuzione è molto semplice e consiste nel portare avanti una gamba e piegarla formando un angolo retto; come per gli squat, anche con gli affondi è fondamentale mantenere schiena e collo dritti e gli addominali contratti.

Gli affondi laterali si eseguono come i precedenti, l’unica differenza sta nella gamba che invece di andare in avanti ad angolo retto, si muove lateralmente ed è distesa. Questi esercizi servono per allenare i quadricipiti, i glutei e i bicipiti femorali.

Stacchi

Uno degli esercizi più efficaci e che vi consigliamo di eseguire sono gli stacchi, con cui si vanno a stimolare i glutei, i fianchi e i quadricipiti.

Per l’esecuzione, poiché si tratta di un esercizio multiarticolare, che coinvolge anche il lavoro della parte lombare, ti consigliamo di rivolgerti al tuo trainer che saprà mostrarti il movimento corretto per evitare sovraccarichi a carico dei muscoli lombari.

Al termine della tua seduta di allenamento in sala pesi, puoi dedicarti a 30 minuti di attività cardio. In questo modo attingerai più facilmente dalle riserve energetiche fornite dai grassi.

La cyclette è un ottimo attrezzo per allenare le gambe, in quanto va a stimolare tutti i muscoli della gamba. Inoltre, se hai poco tempo per andare in palestra, puoi anche utilizzarla per l’allenamento a casa, perché è poco ingombrante ed estremamente semplice da utilizzare.

Per riuscire a ottenere dei buoni risultati, è necessario allenarsi costantemente ed effettuare dalle 3 alle 4 sessioni settimanali di allenamento.

Ultimo consiglio, ma non meno importante, per dimagrire velocemente sulle cosce, è eseguire sempre a fine allenamento una sessione di stretching, fondamentale per allungare e sciogliere la muscolatura ed evitare possibili contratture.

Per maggiori informazioni e per un allenamento personalizzato, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

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