Torta di avena

L’avena è un cereale a basso indice glicemico. Ecco perché è spesso consigliata per un’alimentazione salutare ed equilibrata.

Inoltre spesso è ben tollerata anche dai celiaci, in quanto priva di glutine. Grazie all’elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento dell’intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo.

È il cereale più ricco di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo.

L’avena è importante per la sintesi proteica per via del suo contenuto di lisina, nettamente superiore rispetto agli altri cereali.

È benefica per tutti e aiuta vegetariani e vegani ad assumere gli amminoacidi essenziali necessari per la formazione delle proteine. Ricordiamo infatti che la lisina, per quanto riguarda il mondo vegetale, è presente soprattutto nei legumi, mentre scarseggia nei cereali (ad eccezione dell’avena, che ne contiene di più).

Ecco perché, per avere a disposizione proteine complete, si consiglia di abbinare i cereali ai legumi nelle ricette, o comunque di consumare entrambi gli alimenti durante la giornata.

Oggi ti proponiamo la ricetta per preparare una torta da gustare a colazione o come merenda, magari per abituare anche i più piccoli al suo inconfondibile sapore.

Ingredienti: 

  • 150 g di farina di tipo 2
  • 350 ml di latte
  • 250g di fiocchi di avena
  • 100 g di cocco grattugiato
  • 70 g di nocciole tritate
  • 80 ml di olio di mais
  • 80 g di zucchero integrale di canna
  • Mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 200 g di confettura di lamponi
  • Un cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

Mescola tutti gli ingredienti, prima quelli secchi, poi aggiungi quelli liquidi. Versa metà impasto in una tortiera ricoperta di carta da forno, quindi aggiungi la confettura e ricopri con il rimanente impasto.

Cuoci in forno statico per circa 50 minuti a 180°C

Buona colazione!

************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments