Una questione di cuore…

Quante volte hai sentito dire o letto che l’attività fisica fa bene alla salute? Hai già sentito parlare di fattori di rischio, prevenzione cardiovascolare, ti sei mai preoccupata veramente della salute del tuo cuore?

Spesso si sottovaluta l’impatto che la vita frenetica e le cattive abitudini hanno sulla salute del nostro cuore, in particolare quando siamo giovani… in realtà non bisogna mai smettere di occuparcene!

Come? Semplice, adottando abitudini e uno stile di vita sano oltre a introdurre azioni preventive nei confronti del proprio cuore.

Smettere di fumare, sottoporsi a controlli regolari della pressione sanguigna, evitare il sovrappeso, trattare i valori elevati del colesterolo e praticare movimento regolare ogni giorno possono quindi ridurre considerevolmente il rischio di infarto. 

Anche lo stress cronico può essere letale, perché come ormai è risaputo la salute dipende anche dagli atteggiamenti mentali.

Lo stress è una normale reazione del corpo, a volte anche sana. E’ grazie allo stress che ci rimettiamo in forma in breve tempo e si predispongono nuove energie per poter effettuare prestazioni impegnative. Le molecole messaggere vengono liberate nel cervello, permettendo la distribuzione di ormoni come adrenalina, noradrenalina e cortisolo. I muscoli si tendono, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna aumentano, la respirazione accelera. Digestione, fabbisogno di sogno e desiderio sessuale vengono inibiti. Dopo circa 15 minuti di questa risposta allo stress del corpo, chiamato anche eustress o stress buono, esso ridiscende.

Spesso ci troviamo in condizioni di allarme per settimane o mesi, per cui gli ormoni dello stress vengono prodotti costantemente. Cause frequenti: reperibilità lavorativa non-stop, saltare da un progetto all’altro, scadenze molto ravvicinate. In caso di stress costante il livello di adrenalina potrebbe aumentare fino a dieci volte. Oggi praticare sport regolarmente ci aiuta ad abbattere l’energia e la tensione accumulate. Se l’equilibrio del sistema esce dai cardini per un lungo periodo le conseguenze possono essere gravi: la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca sono spesso o permanentemente alte, i vasi sanguigni si restringono e si infiammano e il grasso e il calcio si depositano sulle loro pareti. Ecco perché è bene controllarlo con la comunicazione interna e con la meditazione, i cui effetti positivi su stress, depressione e paure sono comprovati da molti studi.

E’ importante fare attenzione alla linea, perché il sovrappeso, in particolare il grasso addominale e quello del girovita, aumentano i fattori di rischio, quali la pressione elevata e il diabete.

Alcuni accorgimenti da rispettare per prevenire problemi all’apparato cardiovascolare:

  • Oggi hai già sorriso? Ridere può prevenire le malattie cardiache perché si dilatano i vasi sanguigni e migliora il flusso.
  • Andare a letto presto fa bene. Essere riposati migliora la forma fisica e si riduce cosi il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Rilassati! Meditazione e training autogeno riducono considerevolmente la pressione sanguigna.

Le 3 regole d’oro per la salute del cuore

  1. Sufficiente movimento! L’ideale è praticare 30 minuti di attività fisica moderata ogni giorno.
  2. Un’alimentazione equilibrata, ricca di verdure e povera di carne.
  3. Prendersi consapevolmente momenti di pausa e di riposo.

Ecco perché, se non per l’estetica, devi farlo per la tua salute e il tuo benessere!

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Ci prenderemo cura di te!

Team Centro Sportivo Minusio

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