Urban fitness? Scopri di cosa si tratta

Inventato in Germania per la preparazione degli atleti professionisti, l’urban fitness è un metodo accelerato di allenamento in palestra, che combina esercizi dinamici ed elettrostimolazione muscolare. Noi lo abbiamo chiamato CSM 2.0 ma è esattamente la stessa cosa.

Con il CSM 2.0 bastano 20 minuti di allenamento a settimana per avere gli stessi risultati di 4 sessioni in palestra. Miracolo possibile grazie alla combinazione tra tecnologia EMS (l’elettrostimolazione muscolare) ed esercizi isometrici e dinamici sotto la guida di personal trainer. L’urban fitness è nato in Germania per migliorare le prestazioni degli atleti professionisti e a scopo riabilitativo, ma sta prendendo piede in tutte le palestre.

Una sessione di allenamento, permette di attivare 300 muscoli e di bruciare fino a 500 calorie, massimizzando i risultati e riducendo al minimo i tempi per ottenerli.

In cosa consiste questo metodo di allenamento?

Il metodo si basa sull’abbinamento di tecnologia EMS ed esercizio prevalentemente isometrico, ma anche dinamico, svolto sotto la supervisione di personal trainer. Il cliente indossa maglietta e pantaloncini tecnici e sopra di essa veste una tuta tecnica professionale con 8 coppie di elettrodi. Successivamente la tuta professionale viene connessa al dispositivo EMS e da questo momento inizia il training vero e proprio. L’allenamento si può svolgere in 20 minuti con impulso alternato (contrazione e pause) e/o con impulso continuo in base all’obiettivo del cliente.

Quanti e quali programmi è possibile seguire?

Il metodo permette di tonificare i muscoli, aumentarne la potenza, ma anche favorire il dimagrimento e la diminuzione del mal di schiena. Offriamo programmi specifici, dal dimagrimento con l’utilizzo di attrezzi abbinati all’EMS e protocolli studiati appositamente per aumentare il tono muscolare.

A chi è rivolto questo allenamento? C’è bisogno di una preparazione atletica di base per iniziare?

È ideale per tutti coloro che non vogliono spendere molto tempo in palestra e che desiderano raggiungere in poco tempo risultati visibili. È, quindi, un metodo adatto sia agli sportivi sia a coloro che non svolgono alcuna attività fisica.

Quante volte a settimana ci si può allenare?

Un programma intensivo prevede massimo due allenamenti settimanali a distanza di almeno 72 ore, per permettere al corpo di attivare i meccanismi di supercompensazione. I protocolli di allenamento sono personalizzati in base alle esigenze del singolo.

Quante sedute sono necessarie per apprezzare i primi risultati?

Grazie alla tecnologia EMS e all’integrazione con altri strumenti o all’attività cardio, si possono ottenere risultati in soli tre mesi (12 sedute di 20 minuti) altrimenti raggiungibili solo dopo un anno di allenamento in palestra. Questo è possibile perché si combina l’esercizio attivo (fitness) con gli stimoli elettrici: in qualsiasi esercizio che comporta una contrazione muscolare, apportiamo un impulso elettrico determinato dall’esterno, così il muscolo sperimenta un impulso extra di tensione, con una frequenza ottimizzata e lo stimolo risulta più efficace.

Quali risultati e benefici si possono ottenere?

I vantaggi si possono misurare nel corso di 12 sedute fino ad arrivare a una netta riduzione della quantità di grasso e di peso. I muscoli vengono modellati, la forma del corpo e le zone problematiche risultano tonificate e scolpite. Un’altra conseguenza diretta dell’impulso elettrico che agisce sul muscolo è l’aumento della circolazione sanguigna locale, l’accelerazione degli scambi cellulari e il miglioramento dei tessuti cutanei.

Quante calorie si bruciano per ogni sessione? E quali sono le parti del corpo che è possibile modellare maggiormente?

In 20 minuti di allenamento vengono coinvolti e stimolati 300 muscoli contemporaneamente e si arrivano a bruciare fino a 500 calorie in una singola seduta. Urban Fitness tonifica e definisce i muscoli, fa dimagrire, migliora la circolazione, aiuta a contrastare il mal di schiena e contribuisce anche alla riabilitazione post-trauma.

Il metodo ha delle controindicazioni?

È controindicato nel caso di portatori di un apparato elettronico cardiaco (pacemaker), gravi infezioni, ipertensione, ernie addominali, tubercolosi e malattie tumorali.

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L’ora di cambiare e prendersi del tempo per te e la tua salute è OGGI!

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

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