Voglia di dolce?

A volte, se stai seguendo una dieta o un piano alimentare sano, può essere difficile resistere all’irresistibile voglia di qualcosa di dolce…

Partendo dal presupposto che non va sempre bene privarsi di tutto (la parola chiave è moderazione!), è comprensibile che nel caso dei dolci è difficile optare per alternative più sane.

Ecco perché vogliamo darti qualche suggerimento per aiutarti a non abusare di dolci grassi e ricchi di zucchero, ma nemmeno privarti proprio di tutto.

Come probabilmente sai già, un abuso di zuccheri raffinati ha un impatto negativo sul tuo corpo e sulla tua salute, per saperne di più, clicca qui e leggi l’articolo dedicato.

Se consumi abitualmente molti zuccheri raffinati, può non essere cosi semplice rinunciarvi improvvisamente una volta che hai deciso di mangiare in maniera corretta ed equilibrata.

Lavorando in maniera graduale, riducendo l’apporto totale di zuccheri aggiunti costantemente, il tuo corpo diventerà meno dipendente e riuscirai a limitarli sempre di più.

La prossima volta che ti viene un’irrefrenabile voglia di dolci, prima di correre all’armadietto dei dolciumi, prova a mettere in atto questi 4 suggerimenti:

Consiglio n. 1: scegli cibo zuccherato naturalmente

Quando ti viene voglia di dolce, prova a trovare opzioni sane e nutrienti che contengono zuccheri naturali, piuttosto che zuccheri raffinati (quelli che fanno male). Soddisferai la voglia di dolce, senza effetti negativi.

La frutta, ad esempio, è un’alternativa sana che spesso aiuta a ridurre la voglia di dolci. Puoi anche utilizzarla come ingrediente per addolcire altre preparazioni.

Un modo per avere sempre frutta fresca a disposizione senza andare al supermercato? Quando l’hai appena acquistata, oppure se ne hai raccolta nel giardino o qualcuno ti ha dato della frutta, tagliala a pezzetti e conservala in sacchetti da congelatore richiudibili, poi congelala e tienila pronta per eventuali crisi da dolce. Altrimenti, puoi aggiungere delle bacche o altra frutta di stagione nella tua acqua.

Aggiungere della frutta allo yogurt greco bianco è un’ottima opzione per uno spuntino nutriente. Scegliere lo yogurt bianco è un ottimo modo per ridurre l’apporto di zuccheri aggiunti nella tua dieta.

Consiglio n. 2: bevi degli smoothie

Ultimamente se ne sente parlare ovunque: gli smoothie sono nutrienti e ottimi per soddisfare la tua voglia di dolce. Se conservi la frutta nel freezer, puoi utilizzare uno o due pezzetti di frutta per preparare uno smoothie gustoso frullandola con spinaci novelli, ad esempio, e latte a tua scelta. Aggiungi un cucchiaino di miele o di sciroppo d’acero per poterti gustare una bevanda deliziosa e dolce. Divertiti ad abbinare la frutta e gli ortaggi che preferisci e a creare gusti nuovi e originali.

Consiglio n. 3: sfodera la tua creatività e prepara dessert salutari

Se sei abituata a mangiare dolci e dessert particolari, è difficile rinunciare, a meno che non trovi qualcosa che abbia un gusto simile. Questo vale in particolare se sei all’inizio del tuo percorso verso uno stile di vita sano e se eri abituata a consumare dolci regolarmente.

E’ tutta questione di mente, ma se riconosci questo bisogno, puoi essere sicura di avere delle alternative disponibili quando hai davvero bisogno di qualcosa di dolce. In questo modo riuscirai a non sentirti troppo male perché stai rinunciando a qualcosa che ti piace, ma al tempo stesso nemmeno a sentirti in colpa per non aver rispettato il tuo piano alimentare e ti aiuterà a sostituire le tue vecchie abitudini con altre molto più sane e positive.

Un esempio? Se ami il gelato, sorbetti di frutta o  ghiaccioli sono un’alternativa gustosa da tenere sempre in congelatore.

Prova questa ricetta per un delizioso

Sorbetto light all’ananas

Ingredienti per circa un chilo:
1 ananas maturo tritato grossolanamente
125 ml di acqua
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
Succo di lime, q.b.
Cocco in scaglie tostato per guarnire

Preparazione: 
1. Frulla l’ananas, l’acqua, lo zenzero e il succo di lime in un frullatore ad alta velocità fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versa il composto in un contenitore ermetico e riponi in congelatore per 1-2 ore.

2. Togli il sorbetto all’ananas dal congelatore e frulla nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riponi nuovamente il sorbetto nel contenitore ermetico e lascia in congelatore per tutta la notte.

3. Distribuisci il sorbetto nelle coppette e guarnisci con il cocco in scaglie tostato.

Consiglio n. 4: scegli il cioccolato (giusto)

Fare piccoli “compromessi” può fare una bella differenza per la tua salute e ti può aiutare a ridurre la voglia di mangiare dolci a tutte le ore.

Molte persone pensano che sia necessario abolire totalmente il consumo di cioccolato se sono a dieta. Invece non è necessario! Fondamentale è scegliere la giusta opzione, se possibile.

Un esempio?

  • Sostituire il cioccolato al latte o bianco con quello fondente (percentuale di cacao oltre il 75%).
  • Scegliere prodotti che contengono cacao o fave di cacao.

Quando acquisti il cioccolato fondente, fai comunque attenzione. Alcuni contengono comunque un elevata percentuale di zucchero e sono quindi “cibi sani sotto mentite spoglie”. Verifica gli ingredienti e trova un cioccolato senza zuccheri aggiunti.

In ogni caso quello che devi ricordare è che moderazione e costanza fanno la differenza!

Non è sempre positivo dividere gli alimenti in “buoni” o “cattivi”. Spesso quando elimini una categoria di alimenti perché pensi che siano “cattivi” fai più danno che guadagno, perché evitandoli completamente rischi solo di avere ancora più voglia di mangiarli! E se lo fai, lo fai come se non ci fosse un domani!!!

Procedi gradualmente e sempre con moderazione e vedrai che riuscirai ad apportare dei cambiamenti positivi, senza sentirti privata di qualcosa che ti piace molto!

Buon benessere!

Team Centro Sportivo Minusio

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