Voglio perdere grasso: vado a camminare!

Camminare al mattino

Quante volte, soprattutto in prossimità dell’estate, hai sentito questa affermazione?

Come ti ripetiamo costantemente, seguire uno stile di vita sano, muoversi, fare movimento etc. sono fondamentali per il tuo benessere.

Quando tuttavia, magari per motivi medici, è necessario perdere peso, in particolare perdere grasso per ridurre i fattori di rischio relative alle patologie cardiocircolatorie, oppure per ridurre il carico sulle articolazioni e sulla schiena, spesso non è sufficiente camminare, ma è bene associare alla camminata anche un allenamento specifico e seguito in palestra.

Detto questo, camminare non può che fare bene a tutti! Inoltre, chi magari segue uno stile di vita sedentario, inizialmente potrà anche vedere una perdita di peso. Chiaro che, se non hai mai fatto nulla e sei sempre stato fermo e seduto sul divano, anche solo le calorie perse camminando attivano il famoso deficit calorico fondamentale per il dimagrimento.

Camminare comporta molti benefici: è infatti una bellissima attività cardio che chiunque può fare perché generalmente poco o non traumatica, che permette di tenere sotto controllo il peso forma, di mantenere allenato il sistema cardiocircolatorio, di tonificare la muscolatura e di eliminare lo stress generando uno stato di buonumore.

Camminare al mattino è un ottimo ausilio al dimagrimento. Se già infatti la camminata sportiva è assimilabile alla corsa per quanto riguarda gli effetti sulla riduzione del peso in eccesso e sul controllo del peso forma, farlo al mattino – esattamente come la corsa – massimizza gli effetti bruciagrassi. Per dimagrire è infatti necessario che l’organismo attinga ai grassi come fonte energetica per le proprie attività e questo avviene maggiormente se si fa attività fisica al risveglio, quando il lungo digiuno delle ore di sonno ha svuotato le riserve di glicogeno a livello epatico.

Camminare al mattino mantiene in salute il sistema cardiovascolare

Camminare a passo sostenuto è a tutti gli effetti una efficace attività cardio che nulla ha da invidiare alla corsa o al ciclismo. Il vantaggio è che camminare è decisamente meno traumatico della corsa e chiunque può farlo. Camminare regolarmente, almeno per 30′ e a passo sostenuto permette di mantenere in buono stato il cuore e tutto l’apparato cardiocircolatorio, riducendo del 9% il rischio di malattie cardiovascolari, del 7% l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue e del 7% il rischio di soffrire di ipertensione.

Camminare al mattino riduce lo stress

Camminare al mattino riduce lo stress e mette di buonumore. L’attività fisica infatti, se fatta a buon ritmo ma senza eccessi, è in grado di stimolare la produzione di endorfine, i cosiddetti ormoni del buonumore che generano uno stato di benessere psicofisico che può durare per ore e accompagnarci lungo tutto l’arco della giornata. Camminare di mattina all’aria aperta, sia con il sole che con il tempo brutto, permette anche di esporsi alla luce naturale e respirare aria fresca, che attivano la mente e la predispongono in modo positivo agli impegni della giornata.

Attenzione!

Tra le controindicazioni del camminare al mattino c’è senza dubbio quella legata alla pressione. Appena svegli infatti la pressione sanguigna tende a essere leggermente più bassa del solito, e c’è chi ne soffre particolarmente: in questi casi è meglio attendere qualche decina di minuti, magari prendendo un caffè che può aiutare a riportare la pressione ai livelli consueti.

Insomma una bella camminata al giorno toglie il medico (e i chili di troppo) di torno!

Buon benessere!

Team Centro Sportivo Minusio

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