Vuoi allenarti ma…

Ciao!

Con l’arrivo della bella stagione, le vacanze, le feste… a volte salta un allenamento. Ma ormai sei diventata cosi dipendente dall’attività fisica che vuoi comunque allenarti?

Ottimo! Instillare negli altri la passione per l’attività fisica è proprio ciò che desideriamo…

Innanzitutto, in vacanza, come a casa, è importante e fondamentale seguire uno stile di vita attivo e dinamico. Quindi pollici alzati per i soliti accorgimenti come utilizzare le scale al posto dell’ascensore, parcheggiare l’auto lontana dal posto di lavoro oppure non utilizzarla proprio per gli spostamenti brevi, prediligendo bicicletta e camminate. Benissimo anche se hai la possibilità di ritagliarti del tempo per una bella camminata, sulle piste ciclabili, in montagna, in riva al mare… la natura si presta… ed è cosi bello e importante trascorrere del tempo all’aperto e cercare di liberare la mente e ritrovare il proprio equilibrio e il proprio benessere, fisico e mentale.

Come accennato, è possibile allenarsi a casa senza usare alcun attrezzo. Anche così puoi sviluppare la tua muscolatura e perdere peso in modo duraturo. L’allenamento a corpo libero ha un ulteriore vantaggio rispetto a quello con i pesi: esso impegna diversi muscoli contemporaneamente e ti permette non solo di rinforzare la muscolatura ma anche di migliorare le tue abilità di coordinazione. Significa che impari a muoverti in modo più efficace e a impiegare il tuo corpo in modo mirato.

Se vuoi dare una sferzata di energia alla tua giornata, puoi optare per un allenamento breve, se magari hai in previsione qualche “sgarro” a tavola puoi optare per un rapido allenamento TABATA che coinvolga tutto il corpo e soprattutto ti faccia “sudare” e inneschi il meccanismo bruciagrassi che ti consentirà di tenere alto il metabolismo per molte ore a seguire. Altrimenti puoi scegliere un breve circuito per l’addome oppure di tonificazione, anche  a corpo libero, per la parte inferiore del corpo.

Alcuni esercizi ottimi, di semplice esecuzione  e ideali per innalzare il battito cardiaco?

Jumping Jacks, salto della corda, sprint, saltelli sul posto, burpees… e non dimenticare lo stretching finale.

Per ottenere dei risultati tangibili, dovresti fare pratica con qualche esercizio base e, con il tempo, riadattarli per renderli sempre più complessi. Tra gli esercizi base dell’allenamento a corpo libero ci sono squat, sit-up, plank e trazioni alla sbarra.

Chi padroneggia questi esercizi base nota presto come la postura migliora automaticamente e come i movimenti diventano più economici.

Non sai da che parte iniziare? Pensa alla tua routine in palestra o agli allenamenti che esegui di solito durante la tua sessione di allenamento e prova a replicarli, ovviamente ricorda bene le indicazioni del tuo trainer per evitare di commettere errori e imprecisioni e renderli efficaci come in palestra!

Inoltre, segui i nostri tutorial su youtube e divertiti a sperimentare circuiti ed esercizi diversi, clicca qui e preparati a sudare!

Buon benessere

Team Centro Sportivo Minusio

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