Vuoi sapere il segreto per alleviare il mal di schiena?

Soffri di mal di schiena?

Se il medico ha escluso la presenza di ernie o altre problematiche a carico della colonna vertebrale e delle strutture circostanti, la soluzione per combattere il mal di schiena è muoversi.

In generale, è importante essere attivi e fare un po’ di movimento quotidiano (camminare, salire e scendere le scale, svolgere regolarmente attività fisica).

Chi soffre di mal di schiena dovrebbe eseguire anche esercizi mirati, indirizzati a mobilizzare la colonna vertebrale e a rinforzare i muscoli che la sostengono, come i paravertebrali e gli addominali.

Rinforzare la schiena è utile per avere una postura migliore e prevenire mal di schiena e dolori cronici: bastano pochi esercizi per aiutare il nostro corpo a vivere meglio.

Gli esercizi di tonificazione e mobilizzazione della colonna servono a rinforzare la parte alta del corpo: di conseguenza migliorerà la postura e la schiena avrà anche un aspetto più tonica, eliminando i cuscinetti e le antiestetiche “pieghe” sotto le scapole e intorno ai fianchi.

Per portare i sacchetti della spesa, prendere in braccio i tuoi bambini, svolgere le attività quotidiane è essenziale avere forza nella schiena per non ritrovarti dolorante a fine giornata.

Ecco alcuni semplici esercizi utili da eseguire ogni giorno:

Rinforzo muscolatura paravertebrale

Distenditi a pancia in giù, con braccia e gambe ben allungati, in espirazione solleva leggermente braccio destro e gamba sinistra, mantieni 5 secondi e poi appoggia. Ripeti cambiando lato.

Esegui da 5 a 10 ripetizioni per lato.

Allungamento dei muscoli lombari

Un esercizio particolarmente efficace contro le contratture prevede lo stiramento dei muscoli lombari: sdraiati sulla schiena, piega le ginocchia e tirale verso il petto con entrambe le mani.

In questa posizione dovresti percepire una benefica sensazione di distensione a livello della bassa schiena.

Mantieni la posizione per circa un minuto, poi allunga tutto il corpo distendendolo sul pavimento e ripeti.

Rinforzo degli addominali

Sdraiati a pancia in su, ginocchia piegate, piante dei piedi ben aderenti al suolo, braccia lungo i fianchi. Solleva la testa e le spalle, flettendo la colonna al massimo di 30 gradi dallo staccamento delle scapole. Espira bene salendo e inspira bene scendendo. Impiega 1 secondo per salire, 2 o 3 per scendere. Esegui 10/15 volte, poi fai una pausa di 60 secondi e ripeti ancora 10/15 volte.

Se soffri di mal di schiena dovuto a tensione muscolare o vizi posturali, ti consigliamo di fare un’analisi posturale con un terapista.

L’analisi posturale permette al terapeuta di valutare visivamente il paziente al fine di stabilire la sua posizione rispetto ad una posizione ideale. Questo consente di stabilire le cause del dolore o della postura scorretta e stilare un protocollo di esercizi e trattamenti finalizzati a risolvere la problematica.

Il mal di schiena si può curare, affidati a dei professionisti che sappiano valutare le problematiche e aiutarti a risolverle.

Contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch per informazioni sui trattamenti dei nostri terapisti riconosciuti dalle casse malati.

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

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