Vuoi un fisico tonico? Cura l’alimentazione!

Immagine tratta da PinterestCome avrai già sentito dire più volte, non basta allenarsi in palestra e fare attività fisica per avere un corpo bello e definito. E’ importante affiancare un’alimentazione equilibrata e, ovviamente, il giusto riposo. Solo cosi il corpo e i muscoli hanno la possibilità di “ripararsi” e prepararsi a uno sforzo futuro.

L’alimentazione fornisce all’organismo l’energia necessaria per svolgere le funzioni vitali e le attività quotidiane, inoltre fornisce il nutrimento ai muscoli, che hanno bisogno di un aiuto esterno per recuperare. Ecco perché è fondamentale abbinare all’allenamento un programma alimentare che tenga conto del dispendio energetico dovuto all’attività fisica. In caso contrario, potresti incorrere in un deficit calorico troppo importante che metterebbe a dura prova l’ottenimento dei risultati e comprometterebbe il tuo allenamento perché non avresti abbastanza energie per portarlo a termine in maniera efficace.

Per prima cosa ricordati di mangiare e di non saltare i pasti, è fondamentale, in particolare se fai attività fisica.

Preferisci i cibi ricchi di nutrienti tipo le verdure, i cereali integrali e le proteine.

Le proteine sono essenziali per mantenere i muscoli in salute, ma bisogna saper scegliere la tipologia migliore per noi. Ci aiutano anche ad assottigliare il girovita e a tonificare:

  • Carni rosse: contengono le proteine migliori per la nostra muscolatura, ma va consumata con moderazione perché può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Carni bianche: perfette per tonificare i muscoli e povere di grassi.
  • Pesce: ricco di proteine e povero di grassi.
  • Uova: l’albume costituisce la parte più proteica dell’uovo, mentre il tuorlo contiene la maggiore quantità di grassi.
  • Latte e derivati: sì ma a basso contenuto di grassi, come la ricotta e nelle giuste quantità.
  • Legumi: ottimi da abbinare ai cereali integrali.
  • Frutta secca: scegli quella cruda o tostata, senza aggiunta di sale o zucchero e non fritta.
  • Funghi: sono un alimento facilmente abbinabile in insalate, piatti a base di verdure, riso, pasta, ecc., ideali per dare gusto e sapore ai tuoi piatti.

Bevi tanta acqua ed evita le bevande zuccherate e gasate. Il corpo ha sempre bisogno di acqua per funzionare correttamente, in particolare quando ti alleni. Se non sei abituata a idratare adeguatamente il corpo, in inverno puoi provare a bere delle tisane calde. Limita caffè, energy drink, bevande gassate e succo di frutta a favore dell’acqua, che ti aiuterà ad avere un corpo sano e idratato.

Evita i grassi cattivi per prediligere quelli ricchi di acidi grassi Omega 3 e 6 come:

  • Oli vegetali quali oliva, cocco, sesamo, lino, ecc.
  • Frutta secca, come noci di Macadamia, mandorle, arachidi o nocciole.
  • Pesce azzurro
  • Uova
  • Avocado, un eccellente frutto con un alto contenuto di grassi sani
  • Semi: di sesamo, girasole, zucca, lino, ecc.

Infine scegli fra le seguenti fonti di carboidrati:

  • Frutta fresca di stagione
  • Verdure crude e cotte, in insalate, frullati, ecc.
  • Cereali integrali: riso, quinoa, grano
  • Farine integrali (senza abusare)

Già solo applicando questi pochi e semplici consigli darai una bella svolta al tuo stile alimentare, in particolare se fino a oggi hai seguito abitudini scorrette. Se vuoi avere un’alimentazione curata nel dettaglio, volta alla perdita di massa grassa e all’aumento della massa muscolare, quindi per tonificare il fisico, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Facciamo programmi fitness fantastici!

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

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