Massaggi

Linfodrenaggio manuale

Definizione

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che permette di eliminare gli accumuli di liquido linfatico dai tessuti.

Origine

La tecnica del linfodrenaggio manuale è stata messa a punto dal massaggiatore e fisioterapista danese Emil Vodder (1896-1986), che nel corso della sua attività in Costa Azzurra, nei primi anni Trenta, si accorse di poter guarire le malattie croniche da raffreddamento massaggiando delicatamente i linfonodi ingrossati del collo. Partendo da questa esperienza sviluppò il metodo del linfodrenaggio manuale. Nel 1936 Vodder rese noto per la prima volta il suo metodo in occasione della “Exposition de Beauté de Santé" di Parigi. Nel 1958 tenne il suo primo corso di linfodrenaggio manuale in Germania. Negli anni successivi il metodo acquisì una popolarità sempre maggiore, soprattutto in Germania e Austria. Vodder fondò la “Società per linfodrenaggio manuale del Dr. Vodder" e una scuola nella città di Essen. Negli anni Ottanta, grazie alla collaborazione con l'Associazione tedesca per le terapie fisiche, fu possibile definire delle linee guida unitarie per regolamentare la formazione nel settore del linfodrenaggio manuale, che ancora oggi sono garanzia di qualità nelle scuole tedesche e austriache. Ai giorni nostri il linfodrenaggio manuale è parte integrante della fisioterapia e viene utilizzato principalmente da massaggiatori e fisioterapisti.

Fondamenti

Il sistema vasale linfatico dell'organismo raccoglie il liquido tessutale (linfa) e lo convoglia nei vasi sanguigni. Un deficit funzionale di tale sistema drenante, in seguito a lesioni o interventi chirurgici, comporta l'accumulo di liquidi negli spazi intercellulari, con la conseguente comparsa di gonfiori (edemi). Il linfodrenaggio manuale è un intervento volto a sciogliere gli accumuli di liquido linfatico attraverso la stimolazione dell'attività dei vasi, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nei tessuti. Il linfodrenaggio ha inoltre un'azione fortemente rilassante e calmante e stimola il sistema immunitario.

© 2010 by MEindex