3 semplici esercizi contro il mal di schiena

Il mal di schiena è un sintomo che interessa la maggior parte delle persone.

Per prevenirlo e alleviarlo, abbiamo selezionato per te 3 esercizi di stretching che ti permetteranno di rilassare i muscoli alla base della schiena e ti aiuteranno ad allentare le tensioni e ridurre il mal di schiena.

Chi non ha sofferto, almeno una volta nella vita, di un dolore qualsiasi alla regione lombare? Le lombalgie sono molto frequenti e riguardano tantissime persone.

Ma qual è l’origine di questo dolore?

Ogni giorno, la colonna vertebrale è molto sollecitata. Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena ha un’origine meccanica: può trattarsi di tensioni muscolari o di disturbi alla colonna vertebrale.

Il mal di schiena si può manifestare anche quando si resta a lungo nella stessa posizione o quando si svolgono attività e gesti in maniera scorretta, o anche in caso di traumi fisici o di gesti ripetitivi.

Esistono anche fattori che possono favorirne la comparsa: assenza di attività fisica, mancata tonicità della muscolatura, rigidità, sovrappesostress

La rigidità della zona lombare può provocare problemi e dolori.

Situati alla base della schiena, i muscoli lombari svolgono un ruolo fondamentale nel sostegno della colonna vertebrale. Ma devono essere anche flessibili, per consentire movimenti fluidi e prevenire tensioni e conseguente mal di schiena.

Se soffri spesso di mal di schiena, ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista per scongiurare la presenza di patologie gravi, che possono peggiorare con il tempo e con movimenti inadatti. Se il tuo mal di schiena, invece, è dovuto esclusivamente dall’assunzione di posture sbagliate o da una scarsa tonicità muscolare, ti mostriamo 3 semplici esercizi di stretching, ispirati dallo yoga, che possono aiutarti a sciogliere tensioni e rigidità, alleviando il dolore alla zona lombare.

  1. CHILD POSE

Posizionati su un asciugamano o su un tappetino, con le ginocchia leggermente divaricate, avvicina i glutei ai talloni e distendi il corpo e le braccia in avanti, appoggiando la fronte sul tappetino. Respira lentamente e mantieni la posizione per 2/3 minuti.

  1. COBRA

Distenditi sul pavimento con l’addome aderente al pavimento. Gomiti flessi e mani poste ai lati del petto, mento appoggiato al pavimento.

Inspira profondamente, espirando spingi sui palmi delle mani sollevando il busto e la nuca fino ad estendere completamente la colonna.

Il bacino rimane poggiato al pavimento e le spalle rimangono ferme. Mantieni la posizione per 5 respirazioni complete e profonde, poi torna con il mento al pavimento e riposa 1 minuto. Ripeti la sequenza 3 volte.

  1. MANTICE

Dalla posizione supina, piega le ginocchia abbracciandole. Inspira profondamente, espirando porta la fronte alle ginocchia. Inspira e porta nuovamente il capo a terra. Esegui 5 volte e poi riposa 1 minuto mantenendo le ginocchia al petto e il capo appoggiato a terra. Ripeti la sequenza 3 volte.

Questi 3 esercizi andrebbero eseguiti almeno 3 volte alla settimana, per ottenere benefici a lungo termine, ma sono così rilassanti e gradevoli, che possono essere eseguiti anche tutti i giorni.

Se la tensione persiste e causa dolore per lunghi periodi, è consigliabile rivolgersi a un terapista per un ciclo di massaggi decontratturanti, contattaci 091 743 45 58, le nostre terapiste, Sofia e Jacqueline, sono riconosciute dalla maggior parte delle Casse Malati.

**************************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

 

Facebook Comments