5 trucchi salvadieta

Quando si inizia a seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione controllata, bilanciata, con il giusto apporto di macronutrienti… e uno scarso apporto di quei cibi “spazzatura” che sappiamo benissimo che ci fanno male, ci fanno ingrassare… ma che (forse proprio perché proibiti) ci piacciono tanto… non è sempre facile attenersi strettamente al proprio programma alimentare.

Capitano gli attacchi di fame fuori pasto, capita la voglia di smangiucchiare e assaggiare ogni cosa mentre si cucina, capita l’occasione di uscire a cena o a pranzo in compagnia, capita di essere stressati, di fretta e di riversare la propria “noia” e lo stress sul cibo.

Oggi vogliamo aiutarti dandoti 5 semplici consigli per cercare di rispettare la dieta… nonostante tutto!

BEVI PRIMA DI MANGIARE (e non solo)

Oltre ad essere fondamentale per la vita e per assicurare al nostro organismo la giusta idratazione, l’acqua è un potenziatore naturale del metabolismo. Sembra che bere un bicchiere d’acqua almeno quattro volte al giorno aiuti a eliminare quasi 100 calorie in più. Ancora meglio se è acqua fredda – che potenzia ulteriormente il metabolismo – poiché mentre si sorseggia, il corpo deve lavorare per portare il liquido alla temperatura corporea. In più, non dimentichiamo che l’acqua ha un naturale effetto riempitivo sullo stomaco. Per sfruttare al meglio tutti questi benefici, bevi due bicchieri di acqua fredda prima di ogni pasto.

SCEGLI UN ANTIPASTO INTELLIGENTE

I primi morsi fanno la differenza nell’ambito di un pasto: quelli “giusti” possono sottrarre efficacemente almeno 100 calorie alla dieta. Un team di ricercatori ha servito ad alcuni soggetti piatti di pasta da 900 calorie e solo in alcuni casi anticipandolo con un’insalata di verdure ricche d’acqua (lattuga, carote, cetrioli, ecc.). Ebbene, al termine si è riscontrato che chi aveva iniziato con l’insalata aveva mangiato 200 calorie in meno di pasta rispetto agli altri senza antipasto. In uno studio simile, coloro che avevano mangiato una mela prima di un pasto, aveva in definitiva ingerito 300 calorie in meno rispetto a chi non l’aveva fatto. Ovviamente, questa “strategia” funziona solo se ci si limita a un’insalata base, senza grandi aggiunte di condimento o formaggio.
Sederti a tavola e iniziare con una mela, un’insalata poco condita o una zuppa liquida a base di verdure è pertanto un ottimo punto di partenza per controllare le calorie. Un ottimo suggerimento anche al ristorante.

USA L’ACETO

L’aceto, in particolare quello di mele, è stato messo spesso in relazione con la perdita di peso. È risaputo, infatti che le sostanze acide aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. «L’aceto è usato in medicina fin dall’antichità, quando serviva come rimedio popolare per il diabete.
Ai fini della perdita di peso, questo è importante perché livelli di zucchero altalenanti nel sangue sono la ragione che, nell’arco di una giornata, può spingerci ad abbandonare le abitudini sane per attingere al junk food. Una buona abitudine è pertanto quella di condire le pietanze o l’insalata con due cucchiai di aceto di qualunque tipo.

CONCENTRATI SUL CIBO

Un gesto semplice: elimina qualunque tipo di schermo durante i pasti. «Non mangiare mentre guardi la TV o usi il telefono, perché la distrazione ci spinge a mangiare di più. Uno studio ha evidenziato che uomini e donne che mangiavano mentre guardavano la TV ingerivano in media una fetta in più di pizza rispetto alle loro controparti senza schermo. Uno studio simile ha inoltre analizzato la cena di soggetti che ascoltavano la radio. Risultato: hanno mangiato fino al 77% in più di cibi dolci rispetto a coloro che avevano mangiato in silenzio. Concentrati piuttosto su quello che hai nel piatto e prendi coscienza del fatto che stai mangiando e cosa!

MANGIA LENTAMENTE

Siamo sempre tutti di fretta, ma riuscire a ritagliarsi almeno 20 minuti per ogni pasto è fondamentale. Gli studi hanno dimostrato che, indipendentemente da quanto a lungo mastichiamo il cibo, avere del tempo in più per mangiare può portare a un ridotto apporto calorico. Dedicare 20 minuti a ciascun pasto permette di raggiungere, in modo naturale, la sensazione di sazietà, alzandosi da tavola in una sana condizione di pienezza.

Un ultimo consiglio: la “fame” quando è “voglia di qualcosa di buono” si presenta quando il nostro cervello smette per un attimo di pensare. Quindi il consiglio per non incorrere in attacchi deleteri è quello di distrarti, di mantenerti impegnata, di evitare i “momenti vuoti”.

Per maggiori informazioni, per un programma alimentare sano ed equilibrato e un percorso completo che abbini fitness e sana alimentazione, per uno stile di vita sano, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments