Calories In Calories Out: la nuova moda alimentare

GettyImages-995468070L’ultima dieta alla moda si chiama CICO, acronimo di Calories In Calories Out ed è basata sul conteggio delle calorie ingerite. Ma funziona davvero conteggiare le calorie?

L’ennesima dieta alla moda che nulla aggiunge a quelle già esistenti. Si tratta della Dieta CICO, acronimo di Calories In Calories Out, che è solo un modo diverso di chiamare una vecchia idea, basata sul consumo e conteggio di calorie per perdere peso. Che è poi il meccanismo utilizzato da tutte le diete, ovvero la riduzione delle calorie, comprese le diete cheto che impongono un minor apporto di cibo grazie al quale si perde peso, ma sul breve periodo. Resta comunque il fatto che la faccenda è più complessa di così e il conteggio delle calorie non sempre significa perdita di peso e anzi, spesso questo porta ala fallimento delle diete perché ci si scoraggia e si tende a sgarrare. Dunque, prima di affrontare una dieta CICo, ovvero basata sul numero delle calorie, è bene conoscere alcune cose.

Cosa sono le calorie?
Sono l’energia che si trova negli alimenti e il carburante, dunque, delle attività che svolge l’organismo nelle sue funzioni quotidiane, dal respirare al mangiare al camminare. Il Metabolismo Basale è dunque la quantità di calorie che il corpo brucia per mantenersi in vita e si calcola in base a peso, all’età, all’altezza, alla massa muscolare – lo sai bene se ti sottoponi regolarmente al nostro test corporeo. Dunque, nel conteggio delle calorie quotidiane necessarie occorre tenere conto dello stile di vita, aggiungere il dispendio energetico, e assumerne meno.

Non tutte le calorie sono uguali
Le calorie sono state scoperte molto tempo fa e non rappresentano la misura ideale di come i nostri corpi metabolizzano ogni singolo alimento. Il corpo assorbe più calorie dal cibo che è stato elaborato o scomposto dalla sua forma naturale. Quindi con un frullato si assorbirà una porzione significativa di quelle calorie rispetto al mangiare la frutta, cruda o cotta. Ricerche recenti mostrano che i nostri corpi gestiscono alimenti ultra elaborati come patatine o merendine in modo diverso rispetto a frutta e verdura, ad esempio. Gli alimenti fortemente lavorati ricchi di zuccheri, grassi e sale possono aumentare i livelli di insulina e indurre il corpo a immagazzinare più grasso gli alimenti ricchi di fibre forniscono un certo livello di sazietà e pienezza, oltre a promuovere anche batteri intestinali sani, che potrebbero agire sul peso.

Le etichette nutrizionali non sono sempre accurate
Uno studio su 24 snack ha rilevato una differenza del quattro percento tra le informazioni nutrizionali etichettate e quelle effettive.

Il conteggio delle calorie può sembrare restrittivo
Le app utilizzate per conteggiare l’introito calorico sono utili per monitorare ciò che si sta mangiando. Chi trascorre anche solo 15 minuti al giorno conteggiando le calorie, secondo uno studio del febbraio 2019 pubblicato sulla rivista Obesity, perdeva il 10 per cento in più di peso. Ma le diete rigide spesso falliscono perché non sempre si riesce a essere precisi e anche una dieta di 1200 calorie spesso risulta difficile da seguire.

In definitiva, la dieta Cico non è certo il toccasana dimagrante, però, proprio come il nostro diario alimentare, da compilare circa per una settimana in modo da rendere l’anamnesi alimentare piu semplice e verificare quali sono gli “errori” che impediscono a un soggetto di perdere grasso, può essere utile per rendersi conto della quantità di calorie ingerita e stare più attenti alla qualità e quantità di cibo ingerite.

Come sempre, ti consigliamo di non improvvisare e di seguire una dieta fai-da-te o trovata chissà dove, rivolgiti sempre a un esperto che sappia suggerirti un metodo alimentare sano, bilanciato e completo di tutti i macronutrienti fondamentali per la vita e il benessere.

Per un programma alimentare personalizzato, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments