Colesterolo? No, grazie!

Di colesterolo se ne parla spesso. La colesterolemia, cioè la concentrazione di colesterolo nel sangue, è utilizzato come parametro per determinare lo stato di salute e in particolare il livello di rischio per sviluppare patologie cardiache come infarto e ictus.

Ma che cos’è il colesterolo?

Si tratta di una molecola organica appartenente alla classe dei lipidi in particolare degli steroli. La sua presenza è fondamentale nel nostro organismo, perché costituisce le membrane cellulari, è un precursore degli ormoni steroidei e della vitamina D e sintetizza gli acidi biliari.

Nel sangue il colesterolo è contenuto nelle lipoproteine plasmatiche, per questo si fa riferimento al colesterolo plasmatico totale, al colesterolo LDL, al colesterolo HDL o al colesterolo non-HDL (che include il colesterolo trasportato da tutte le lipoproteine plasmatiche ad eccezione delle HDL). I valori della colesterolemia possono essere normali, bassi (ipocolesterolemia) o elevati (ipercolesterolemia), condizioni queste ultime potenzialmente pericolose per la salute umana.

Il colesterolo LDL è il cosiddetto colesterolo cattivo. Se ce n’è troppo si deposita nei vasi sanguigni e li può restringere, causando un infarto cardiaco o un ictus.

L’HDL è il colesterolo buono. Scioglie i depositi nei vasi sanguigni, trasporta i grassi al fegato e migliora l’irrorazione sanguigna.

Poi ci sono anche i Trigliceridi, grassi del sangue che servono quali depositi di energia. Livelli molto alti possono alzare il rischio di sviluppare il diabete.

Il contenuto di colesterolo dell’organismo umano è di circa 150 g; l’encefalo da solo ne contiene 30 g e il plasma circa 8 g. L’uomo produce la maggior parte del colesterolo necessario (pool endogeno), solo una piccola parte, massimo 0,5 g, viene assunta giornalmente con l’alimentazione (pool esogeno). Entrambi i pool sono soggetti a meccanismi regolatori, in modo tale che, in condizioni di equilibrio, la quantità di colesterolo sintetizzata più quella assorbita dagli alimenti corrisponde al colesterolo eliminato.

Quando questo meccanismo di auto-regolazione non funziona, è necessario intervenire.

Ovviamente esistono dei medicamenti per ridurre questi valori, se molto elevati, ma la PREVENZIONE è fondamentale.

Come?

Seguendo uno stile di vita sano!

Consigliata è un’alimentazione molto ricca di pesce, verdura, cereali integrali e grassi vegetali, che fa bene al cuore e ai vasi sanguigni, riduce il colesterolo, la pressione, il grasso sulla pancia e il diabete, fattori che proteggono dall’infarto cardiaco e dall’ictus. Chi dimagrisce e si muove regolarmente ne trae ancora più benefici.

Un motivo in più per farlo!

Se vuoi vivere in salute, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Ti aspettiamo

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team Centro Sportivo Minusio

 

Facebook Comments