Cosa succede al tuo corpo dopo un weekend di junk food?

GettyImages-877877250Siamo sempre portati a pensare all’alimentazione sana come una punizione. Inoltre colleghiamo sempre le nostre abitudini alimentari esclusivamente con la nostra forma fisica: mangiare troppo e male mi fa ingrassare, mangio meno perché voglio essere magra… Purtroppo limitarsi a considerare l’alimentazione come un fattore esclusivamente estetico, che ha effetti unicamente sul nostro aspetto fisico, è limitante e superficiale.

Ormai è risaputo che l’alimentazione influisce in maniera importante sul nostro stato di salute. Non solo perché il sovrappeso è collegato a numerose patologie di vario tipo, ma anche perché i cibi che ingeriamo hanno un effetto diretto sul nostro assetto ormonale, sulla nostra funzionalità intestinale, sulle nostre prestazioni anche mentali oltre che fisiche, soprattutto sulla prevenzione di molte malattie, anche oncologiche.

Ecco perché dobbiamo capire una volta per tutte che mangiare sano in settimana e abbuffarsi nel weekend agisce negativamente sul peso ma soprattutto sul microbiota intestinale, da cui dipendono molte funzioni.

Bruciare un biscotto da un centinaio di calorie è una cosa, ma ci vorrebbero ore in palestra per smaltire hamburger, patatine fritte, pizza e tutti gli stravizi di un intero weekend. Insomma, non basta allenarsi per compensare il junk food, soprattutto perché non è solo questione di calorie.

Secondo uno studio pubblicato sul Molecular Nutrition and Food Research Journal abbuffarsi di cibo durante il weekend potrebbe avere un’azione negativa sul microbiota dell’intestino“abitato” da circa 300 trilioni di microorganismi. Queste cellule influenzano il metabolismo, l’alimentazione e la funzione immunitaria. La distruzione del microbiota intestinale è collegata a condizioni gastrointestinali come infiammazione e obesità. Oltre che a fattori genetici, di igiene e all’uso di antiobiotici.

Lo studio effettuato in laboratorio ha permesso di evidenziare che una dieta cronica ad alto contenuto di grassi altera il biota intestinale. Questi cambiamenti sono associati non solo all’aumento di peso e alla massa grassa aggiuntiva, ma anche a una variazione degli ormoni, come l’insulina, che svolge un ruolo chiave nel regolare il metabolismo.

L’obiettivo dei ricercatori era verificare cosa succedeva alimentandosi in modo sano per quattro giorni a settimana e cibandosi di cibi ricchi di grassi durante il weekend. Dal test, per ora effettuato solo in laboratorio e non sulle persone, è emerso quanto il junk food agisca negativamente non solo sulle oscillazioni di peso, ma sul microbiota. Per esempio, mangiare alternando periodi healthy e di junk food, ha ridotto la presenza dei microorganismi in grado di metabolizzare i flavonoidi, che hanno anche una funzione protettrice sul cervello.

Oltre al microbiota, il junk food crea anche tutta un’altra serie di scompensi al corpo. Ovviamente si è più predisposti all’obesità e alle malattie cardiovascolari, e si entra in un circolo vizioso di fame costante. Al momento ci si sente sazi, ma la mancanza di nutrienti funzionali e il picco glicemico causato dagli zuccheri, porta il corpo a chiedere dell’altro cibo in breve tempo.

Bisognerebbe quindi uscire, una volta per tutte dal pensare che mangiare sano sia una tortura, qualcosa che faccio solo finché ho perso quei chili di troppo che mi danno fastidio, e capire che un’alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile a tutti per raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale ottimale e mantenerlo nel tempo, cercando di ridurre al minimo il rischio di contrarre patologie di vario tipo.

Non ha senso privarsi di tutto durante la settimana per poi mangiare di tutto e di più nel weekend, causando non pochi danni al nostro corpo, spingendolo a lavorare oltre misura per elaborare l’enorme quantità di nutrienti che gli abbiamo fornito. Le abbuffate, oltre tutto, causano un aumento dei radicali liberi, che scatenano uno stato infiammatorio del nostro organismo e possono degenerare in disturbi ben più gravi.

Se hai l’intenzione di modificare definitivamente il tuo stile alimentare, cerca di raggiungere per prima cosa la consapevolezza che il cibo è il carburante che fa funzionare il tuo corpo correttamente e ci vuole quello giusto per non rovinare il motore. Questo significa trovare il giusto equilibrio tra ciò che piace e ciò che è sano senza privarsi di tutto, ma nemmeno senza esagerare e causare all’organismo un lavoro eccessivo.

Se sei pronta a iniziare un percorso di questo tipo, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch e scopri i nostri programmi alimentari.

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

******************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

 

Facebook Comments