Lato B alto e sodo?

In estate, quando si frequentano spiagge e piscine, quando il caldo ci costringe a scoprirci e a indossare shorts e gonne, il lato B è sotto la luce dei riflettori.

Noi donne non lo abbiamo mai come lo vorremmo. Insomma, non siamo mai soddisfatte… facciamo un po’ di chiarezza e vediamo insieme cosa fare per tirare fuori il meglio anche dal nostro lato B!

Il Lato B è costituito da tre muscoli denominati GLUTEI, rispettivamente 1) il Grande Gluteo 2) il Medio Gluteo e 3) il Piccolo Gluteo.

Hanno la funzione di stabilizzare la colonna vertebrale per il mantenimento della postura eretta e la deambulazione e sono responsabili del movimento di estensione della coscia rispetto al bacino e della sua rotazione verso l’esterno.

Sostanzialmente il gluteo viene attivato nel momento in cui spingiamo la gamba indietro o quando facendo punto fermo sul terreno spingiamo il tronco verso l’alto.

Il che significa che l’attivazione del gluteo permette sia di calciare all’indietro come un mulo, sia di spingere il corpo verso l’alto come quando facciamo le scale, sia di effettuare un balzo in avanti. 

Come ogni muscolo, anche il gluteo necessita di carichi pesanti se vuoi volumizzarlo. Tra l’altro è anche uno dei più potenti del nostro corpo. Per questo fare estensioni posteriori con una cavigliera da 3 chili non serve praticamente a niente, mentre utilizzare un sovraccarico pesante (in relazione alla tua forza) permette di reclutare le fibre muscolari del tuo di-dietro in modo ottimale.

[Fibre muscolari reclutate in modo ottimale]
+
[Peso pesante]
=
[Sviluppo della Massa Muscolare]

Che nel caso specifico dei glutei equivale a ottenere un sedere alto, sodo e pieno!

COME FARE, quindi, PER OTTENERE UN LATO B DA URLO?

Iniziamo dalla base:

Se vuoi ottenere dei muscoli d’acciaio quello che devi fare è allenarli tanto e allenare tanto specialmente quei muscoli che vuoi sviluppare maggiormente.

Al contrario del dimagrimento, lo stimolo ipertrofico (cioè: lo sviluppo della massa muscolare) è localizzato.

 

Se vuoi un gluteo d’acciaio, voluminoso e sodo, quello che devi fare è allenarlo tanto e BENE!

Ora, è impossibile parlare di glutei senza menzionare la CELLULITE.

Come ridurre o addirittura far sparire il più grande inestetismo che colpisce la maggior parte delle donne?

Quello della cellulite è un tema complicato:

– Per qualcuna è dovuta agli alti livelli di estrogeni

– Per qualcuna è dovuta alla cattiva alimentazione

– Per qualcuna è dovuta all’inattività fisica

– Per qualcuna è dovuta alla cattiva circolazione

– Per qualcuna è dovuta a caratteristiche strutturali intrinseche del corpo femminile

La vera causa della cellulite in realtà è una degenerazione del tessuto connettivo tipico del corpo femminile, che induce le cellule di grasso del gentil sesso a distribuirsi in modo irregolare e anti-estetico causando il classico schema a buccia di arancia.

Come puoi vedere dall’immagine sottostante, le corde di tessuto connettivo (quelle che nell’immagine si chiamano connective tissue) perdono la propria compattezza e permettono alle cellule adipose di “strabordare” premendo sul derma in modo visivamente irregolare.

– La cattiva circolazione

– La pigrizia

– Le tossine

– Gli estrogeni

– La sedentarietà

Non sono la causa della cellulite, ma la ACCENTUANO dal momento che permettono un notevole accumulo di grasso, e maggiore è il grasso che hai nelle cosce, maggiore è anche la probabilità che il tuo tessuto connettivo perda la propria funzione contenitiva.

A sostegno di quanto detto sopra, tieni presente che gli uomini sono meno inclini a sviluppare la cellulite per tre ragioni:

– Il tessuto connettivo del corpo maschile è nettamente più resistente di quello femminile e ha una struttura incrociata e non verticale, quindi maggiormente contenitiva.

– La pelle maschile è più spessa di quella femminile e quindi in grado di rendere meno evidente la distribuzione del grasso sotto-cutaneo.

– La corporatura ginoide con accumulo di grasso nei glutei e nelle cosce è tipicamente femminile, mentre gli uomini tendono ad accumulare grasso specialmente attorno alla vita e sulla pancia.

Questo si traduce in minore grasso (negli uomini) su cosce e glutei, e quindi meno stress per il tessuto connettivo delle gambe maschili.

 

Cosa fare?

Dal momento che il problema è multi-fattoriale e riguarda prevalentemente:

– Il tessuto connettivo

– Gli alti livelli di estrogeni

– La ritenzione idrica e il microcircolo

– L’alta facilità delle donne ad accumulare grasso sulle cosce

La soluzione non può che essere multi-fattoriale.

Vale la pena quindi:

Allenare le gambe al fine di sviluppare una muscolatura d’acciaio e permettere un aumento della vascolarizzazione localizzata.

Incrementando la vascolarizzazione locale aumenti il nutrimento del tessuto connettivo ed una maggiore termogenesi del tessuto adiposo in quelle zone specifiche, quindi le gambe migliorano dal punto di vista strutturale sia perché la muscolatura aumenta, sia perché la massa grassa diminuisce.

 

La maggior parte delle atlete che conducono uno stile di vita sano e curano la dieta al fine di avere un basso livello di grasso corporeo NON HANNO CELLULITE, perché il loro tessuto connettivo è costantemente mantenuto in un buono stato dall’attività fisica e dalla sana alimentazione (e da altri accorgimenti che ti dirò tra poco).

Se dunque vuoi debellare il tuo problema, allenarti è sicuramente parte della soluzione.

Per migliorare la qualità del tuo tessuto connettivo, segui questa routine:

1) Bevi almeno 3 litri di acqua al giorno (fino a cinque litri al giorno nelle giornate calde, ma non oltre)

2) Allenati con i pesi

3) Fai stretching alle gambe ogni sera (questo elasticizzerà il tessuto connettivo e migliorerà indirettamente anche la ritenzione di cui molte donne soffrono, dato che beneficerai dell’effetto “drenante” causato dallo stretching).

Per quanto riguarda la ritenzione e il microcircolo il mio consiglio è molto SEMPLICE: NON SALARE I CIBI CHE MANGI ed evita alimenti con alto contenuto di sodio.

Inoltre, alla sera dopo aver fatto stretching prendi la buona abitudine di stare per 10 minuti con le gambe sollevate verso l’alto al fine di facilitare il drenaggio dei liquidi.

Farlo immediatamente dopo aver fatto stretching farà sì che i muscoli “elasticizzati” rendano più facile il liberarsi dal ristagno venoso.

Inserisci anche un paio di cuscini ai piedi del letto per dormire con le gambe leggermente sollevate e facilitare il drenaggio delle gambe, anche mentre dormi.

Applicando queste direttive dalla A alla Z, sia in merito all’allenamento, sia in merito all’alimentazione e allo stretching, la consistenza dei tuoi glutei migliorerà in modo incredibile.

Per maggiori informazioni, per un allenamento personalizzato e per un programma alimentare su misura per te, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Ci vediamo qui

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments