Per contrastare la cellulite, solo azioni costanti e a 360° possono dare risultati soddisfacenti:

bevande-detox-centro-sportivo-minusioPer contrastare la cellulite, solo azioni costanti e a 360° possono dare risultati soddisfacenti:

  • allenamento mirato
  • alimentazione corretta
  • gesti quotidiani

La PEFS colpisce il 90% delle donne e l’acronimo sta per

Panniculopatia: patologia del pannicolo adiposo

Edemato: si presenta con edemi e ritenzioni idrica, inizio della cellulite che non si vede ma c’è gonfiore

Fibro: il rallentamento della circolazione e degli scambi metabolici determina una compressione dei tessuti, aumentano le tossine nei tessuti, che il sistema linfatico e venoso non riescono ad eliminare.

Sclerotica: forma più grave provoca un addensamento del sotto cute (derma)

 

La cellulite “nasce” dall’interno del corpo, quando la vediamo a livello cutaneo è già avanzata la degenerazione del tessuto.

I primi sintomi sono gambe pesanti, stanche, gonfie.

Perché è fondamentale agire con i 3 punti elencati sopra.

Allenamento mirato: permette l’attivazione della pompa muscolare, ossigenazione dei tessuti. Lo stadio della cellulite determina l’intensità dell’attività con i pesi.

Gli allenamenti vengono stabiliti in funzione dello stadio della cellulite e della condizione fisica attuale.

Maggiore è lo stadio “minore” dovrà essere il carico per evitare:

Aumento della compressione dei vasi capillari, linfatici, per l’aumento dell’ipertrofia muscolare
sarà la teletermografia che stabilisce lo stadio della cellulite e di conseguenza l’istruttore può formulare un programma mirato per le gambe: esercizi/ripetizioni/carico.

La verifica regolare dei miglioramenti permetterà la gestione ottimale del tuo allenamento.

Per cui non fare di testa tua affidati a chi conosce la cellulite e la scienza dell’allenamento.

Bevi, il corpo è costituito dal 60% di acqua, per cui devi idratarlo costantemente. Anche se non hai sete ti devi sforzare di bere altrimenti le tossine rimangono all’interno del tuo corpo, ti sentirai gonfia, gambe pesanti ecc.

L’errore più comune è assumere drenanti per eliminare l’acqua in eccesso, ma se già bevi poco, peggiori la situazione per eliminare le tossine devi bere di più.

Ti lasciamo delle ricette sfiziose, veloci, per dare un sapore diverso all’acqua. ORA non hai più scuse. J

 

Bevande sane e saporite per la salute del tuo corpo.

 

1 Succo di Melagrana, Ananas e limone. Il melograno è un alimento ricco di proprietà, oltre a curare e prevenire le patologie cardiovascolari, contiene una buona quantità di antiossidanti. Per preparare questa bevanda, vi serviranno: 1 tazza di ananas tritato, ½ tazza di succo di melograno, ½ tazza di acqua, il succo di ½ limone e un pezzetto di zenzero. Frullate tutto tranne il succo di melograno, che aggiungerete alla fine assieme a quello di limone. L’aggiunta dell’ananas serve a dare un po’ di dolcezza e vitamine alla miscela. Zenzero e limone accelerano il metabolismo e bilanciano i sapori dolci.

 

2 Succo di verdure. Questa è una ricetta che ci consente di assumere più verdure benefiche insieme. C’è di tutto: cetrioli, spinaci, cavoli, tutti alimenti ricchi di fitonutrienti, la cui azione è potenziata dal succo di limone. Vi serviranno: 4 tazze di spinaci, 6 foglie di cavolo, 1 cetriolo, un po’ di prezzemolo, un po’ di coriandolo e il succo di mezzo limone. Frullate tutto e aggiungete solo alla fine il succo di limone.

 

3 Acqua aromatizzata. Abbiamo già visto alcune ricette di acqua aromatizzata, quando abbiamo parlato di bevande rinfrescanti e salutari per affrontare al meglio l’estate. È una ricetta molto semplice, che consiste nel lasciare in ammollo alcuni ingredienti, in modo che l’acqua ne assorba i benefici. Potete utilizzare qualsiasi frutto con proprietà disintossicanti e bere la soluzione in qualsiasi momento della giornata.

 

4 Bevanda idratante. Quando si tratta di disintossicare il corpo, l’idratazione è uno dei primi passi che devono essere compiuti. Questa bevanda ci aiuta a farlo. Vi serviranno: 2 cetrioli, 2 mele, un pezzo di barbabietola e della menta. La barbabietola è facoltativa. Mettete tutto nello spremiagrumi e bevete subito. È un modo per idratare il corpo, accelerare il metabolismo e aiutarlo a espellere le tossine in eccesso.

 

5 Cocktail rosso e verde. Questa bevanda è creata mescolando il cavolo al melograno, un’accoppiata salutare perché gli antiossidanti del melograno aiutano a combattere i radicali liberi e il cavolo fornisce fibre, proteine e sostanze fitochimiche. Ma non finisce qui: all’interno infatti sono presenti anche altri ingredienti che aggiungono preziose proprietà depurative e anticancro alla bevanda. Per realizzarla vi serviranno: 4 foglie di cavolo, 1/2 tazza di chicchi di melograno maturo, 1/2 di mirtilli freschi, 1 pera, un pezzetto di zenzero fresco, 3 foglie di menta e stevia per addolcire. Centrifugate tutto, mettendo solo alla fine il melograno. Servite!

 

6 Succo arcobaleno. Il nome non è riferito al risultato finale, ma ai colori dei diversi ingredienti utilizzati: abbiamo il rosso dei pomodori e dei peperoni, l’arancione delle carote, il giallo del limone, il verde del sedano, del prezzemolo e del coriandolo. Tutti ingredienti ricchi di antiossidanti, utili a rafforzare l’organismo e a sostenere la normale funzione degli organi deputati alla depurazione. Ecco gli ingredienti da inserire nel vostro frullatore o spremiagrumi: 1 peperone rosso a fette, 2 pomodori, 1 carota, 6 foglie di lattuga, un po’ di sedano, prezzemolo e coriandolo, mezzo cetriolo, 1 limone, un pezzetto di radice di zenzero.

 

7 Smoothie di tè verde e agrumi. In genere gli smoothie non contengono tè verde. Tuttavia, in questa ricetta questa preziosa bevanda è presente, proprio per potenziare l’azione antiossidante e depurativa del nostro intruglio! Non solo, questa bevanda è pensata anche per accelerare il metabolismo e potenziare il sistema immunitario, anche grazie alle vitamine contenute negli agrumi. Dentro è presente anche una banana per l’aggiunta di potassio e fibre. Vi serviranno: 1 arancia, 1 pompelmo, il succo di mezzo limone, mezza tazza di tè verde freddo senza zucchero, mezza banana congelata e mezzo cucchiaio di miele. A chi piace, si può aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio e dello yogurt vegetale per dare alla bevanda una consistenza più liscia e omogenea. Frullate tutto e bevete subito.

 

8 Golden Milk. La curcuma è una spezia che non solo aumenta il metabolismo, ma ha anche un buon potere antiossidante, aiutando il fegato nelle sue normali attività. Il golden milk è una delle ricette più diffuse che ha come ingrediente principale la curcuma. È utile anche a combattere i dolori muscolari e i primi mal di gola.

Nella prima fase, si prepara una sorta di pasta, per la quale serviranno: ¼ di tazza di curcuma in polvere, ½ cucchiaino di pepe macinato, ½ tazza di acqua.

Tutti gli ingredienti vanno versati e mescolati in una pentola antiaderente, da mettere sul fuoco. Si continua a mescolare fino a quando il composto non assume una consistenza solida e spessa.

Una volta lasciata raffreddare, la miscela va conservata in un barattolo e messa in frigo. Lì, può essere conservata per 40 giorni.

La seconda fase riguarda la realizzazione vera e propria del golden milk. Gli ingredienti che servono sono:

  • 1 tazza di latte vegetale a piacere
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle
  • 1/4 di cucchiaino o più di pasta di curcuma,
  • miele a piacere.

Unite gli ingredienti, tranne il miele, in una casseruola. Mettete sul fuoco, fino a quando il composto non diventa un po’ più denso, riducendo il suo volume. Il miele va messo alla fine, in base ai propri gusti personali.

Questa bevanda, come abbiamo detto, è particolarmente indicata per i problemi articolari, per lenire il dolore e l’infiammazione. A tale scopo, va bevuta nella misura di 1 tazza, ogni giorno, per 40 giorni.

Contro il mal di gola, invece, si suggerisce di prendere direttamente mezzo cucchiaino della pasta conservata in frigo. Manipolate fino a formare una pallina, che andrete a deglutire con un bicchiere d’acqua. Ripetetelo due volte al giorno, fino a quando i sintomi del mal di gola non andranno ad affievolirsi.

 

9 Smoothie di pompelmo. Il succo di pompelmo, anche da solo, è una buona bevanda disintossicante. Lo è ancora di più, però se aggiunto ad altri ingredienti sani come ad esempio l’avocado o la banana. In questo smoothie c’è sia il potere disintossicante del pompelmo, che tutta la forza delle vitamine e dei minerali che aiutano il corpo a rimanere pulito. Per realizzarlo vi serviranno: mezza tazza di avocado, mezza di succo d’arancia appena spremuto, 1 tazza di succo di pompelmo appena spremuto, 1 banana dolce congelata. A piacere ghiaccio e un po’ di stevia per addolcire.

 

10 Smoothie ai mirtilli. I mirtilli sono l’ingrediente principale di questa ricetta, con tutto il loro potere antiossidante e depurativo. Non dimenticate, infatti, che il succo di mirtillo è consigliato anche nei trattamenti delle infezioni urinarie. Le banane aggiungono fibre e potassio. Si tratta di una buona combinazione di sapori e benefici, ottima per iniziare bene la mattina. Gli ingredienti di questo smoothie sono: mezza tazza di mirtilli, ¼ di tazza di succo di mirtillo biologico e 1 banana. Semplicissimo e buono!

 

11 Potere arancione. In questa ricetta ci sono 4 ingredienti ottimi per la salute e per pulire l’organismo. Il colore arancione è dato dalle carote. Gli ingredienti sono: 2 mele, 2 carote, 1 gambo di sedano, 2 lime. Tutti gli ingredienti sono lavati e tagliati a pezzetti. Vanno spremuti singolarmente e uniti insieme.

 

12 Tè disintossicante. Si tratta di un miscuglio di erbe e semi, utilizzati nella medicina ayurvedica, che devono essere fatti bollire e vanno poi bevuti. L’uso di cumino, coriandolo, finocchio è necessario per consentire al corpo di filtrare gli elementi nocivi. Per realizzare questo tè vi serviranno: 2 litri di acqua, ¼ di tazza di cumino, mezza tazza di coriandolo, mezza di semi di finocchio, e i semi di 5 baccelli di cardamomo. Fate bollire l’acqua e aggiungete le spezie. Lasciate bollire per 10 minuti, filtrate e mettete la bevanda in un termos, pronta a essere sorseggiata durante tutta la giornata.

 

13 Bevanda disintossicante per il fegato. Il fegato è un punto cruciale per un corretto programma di disintossicazione, quindi tutto ciò che lo rende felice può aiutarci ad ottenere i risultati che cercate. Al link trovate la ricetta di una bevanda pensata ad hoc per questo prezioso organo:

 

Le verdure e la frutta che si trovano in questo succo disintossicante per il fegato aiutano a mantenere questo organo sano e di conseguenza anche la pelle luminosa, che spesso è il riflesso del nostro stato di salute.

Per 2 porzioni da 400 ml di succo fresco.

Ingredienti:

2 piccole teste o 1 grande testa di bok choy ( cavolo cinese )

10 tarassaco (foglie e steli )

1 gambo citronella

1 limone (senza scorza)

1 cetriolo (togliere la buccia se non è biologico)

2 cm di zenzero (pelati)

Mezzo ananas (con buccia esterna e parte superiore rimossa)

Indicazioni:

Lavare e preparare gli ingredienti. Accendere lo spremiagrumi sul valore più basso. Spremere prima il choy bok e tarassaco. Quindi, alzare l’impostazione del livello per spremere il succo di limone. Infine, alzare l’impostazione di nuovo e spremere succo d’ ananas, zenzero, citronella, e cetriolo.

Dare al succo una buona mescolata e servire subito. E’ possibile aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio per renderlo un po’ più fresco .

Nota: È possibile conservare questo succo di frutta per un massimo di 24 ore. Versare in un contenitore ermetico, lasciando meno spazio aereo possibile per ridurre l’ossidazione, e conservare in frigorifero

 

Vediamo adesso una serie di ricette da cui potrete trarre spunto per creare la vostra acqua aromatizzata.

 

Acqua e frutti di bosco

I frutti di bosco (freschi naturalmente) sono un alimento ricco di antiossidanti naturali e zuccheri. Mescolate insieme dei lamponi, dei mirtilli e delle more. Lasciate in infusione e gustate con un’aggiunta di menta.

 

Mela, acqua e cannella

Prendete una piccola quantità di cannella e aggiungetela nel vostro contenitore in vetro. Poi, tagliate le mele in fette sottili e mescolatele delicatamente con la spezia prima di aggiungere acqua e ghiaccio.

Cetriolo, menta e limone

Questa bevanda è particolarmente rinfrescante e salutare. Affettate un cetriolo  e un qualche spicchio di limone. Tritate qualche fogliolina di menta e lasciate in infusione nell’acqua per tutta la notte.

 

Fragole e basilico

Mescolate 4 foglie di basilico per ogni mezza tazza di fragole tagliate, per avere un buon bilanciamento tra i sapori dei due ingredienti: questa ricetta è un mix ottimo per le giornate molto calde.

Vaniglia e pera

Ecco un’acqua aromatizzata molto dolce: prendere un po’ di estratto di vaniglia naturale e affettate delle pere, mescolatele e lasciate in infusione. In alternativa potete utilizzare anche delle pesche.

 

Attenzione che le bevande da sole non portano grandi benefici, è fondamentale una sana alimentazione:

 

L’alimentazione è un tassello importante, se pasticci con il cibo peggiori la situazione.

Ti lasciamo il manuale “dieta o equilibrio alimentare?”

In breve:

NO A TROPPI CAFFÈ, TÈ, COLE.

Queste bevande sono dei disidratanti importanti perché hanno una forte azione corrosiva e acidificante, davvero micidiale sul sistema renale e sull’ormone vasopressina che insieme, regolano e distribuiscono l’acqua nel corpo.

– NO A TROPPO ZUCCHERO O SALE.

Queste sostanze sono dei ritenitori di liquidi, trattenitori e ritardatori del ricambio dell’acqua stagna ritenuta nella pelle.

– NO A UN ECCESSO DI ALIMENTI ACIDIFICANTI.

Tra i cibi acidificanti troviamo la carne, il pollame, i salumi, i formaggi, lo yogurt, i cereali raffinati e i dolci!

 

I gesti quotidiani

Indossa abiti comodi che non stringono perché rallenti la circolazione.

Tacchi: indossa scarpe con 2 cm di tacco per mantenere attiva la pompa plantare (ritorno venoso)

Scarpe con tacchi superiori ai 2 cm modificano la distribuzione del peso sul piede, ovvero tutto il tuo peso verrà scaricato sull’avampiede (parte anteriore del piede) per cui questo meccanismo naturale viene rallentato se non addirittura compromesso nella totalità con i tacchi alti.

Evita l’utilizzo di gambaletti, fanno da laccio emostatico nel cavo popliteo (piega del ginocchio) bloccando la circolazione.

Riduci lo stress perché produce l’ormone dello stress che influisce negativamente sull’equilibrio idrico del corpo causando “senso di gonfiore e pesantezza”.

Fumo, alcool, poche ore di sonno, sono cattive abitudini che vanno eliminate o ridotte il più possibile.

Per favorire la circolazione

Respira: prendi 5 minuti al giorno per respirare profondamente, tutto il tuo corpo ne beneficerà. Migliori la circolazione

Gli esercizi di respirazione favoriscono il rilassamento di questo muscolo, favorendo di conseguenza una miglior digestione e funzionalità dell’intestino.

Migliori la postura, allenti le tensioni.

Utilizza la spazzola tutti i giorni, bastano 3 minuti al giorno per ossigenare i tessuti, eliminare le tossine e riattivare la circolazione.

Questa tecnica viene eseguita con pregiate spazzole in legno di faggio, le cui setole, in tampico naturale (derivato dalla pianta dell’agave) apportano benefici fin dalla prima applicazione.

 

Possiamo oggi ringraziare l’Abate Sebastian Kneipp, a cui si deve la riscoperta dell’idroterapia, (con il suo famoso percorso acqua calda/acqua fredda) per l’utilizzo e di nuovo l’introduzione di questo potente e semplice strumento.

 

La pratica quotidiana della spazzolatura a secco favorisce l’ELIMINAZIONE DELLA CELLULITE,  MIGLIORANDO IL TONO MUSCOLARE e, unita a un prodotto drenante consigliato secondo diagnosi, può dare risultati davvero sorprendenti!

 

Rimuove gli strati di cellule morte e le impurità, donando una pelle liscia, compatta e luminosa.

Ringiovanisce il sistema nervoso, stimolando le terminazioni nervose presenti sulla pelle.

 

Ha un’azione rassodante, stimola la circolazione e aiuta la digestione.

 

Agisce sulla linfa e sul sistema ghiandolare, drenando i liquidi ed eliminando i gonfiori; basti pensare che in medicina questa tecnica veniva utilizzata anche su pazienti che non reagivano più alle cure o per risvegliare zone fredde del corpo.

La nostra consulente in estetica ti spiega come procedere con l’utilizzo delle creme per la cellulite.

Prima di utilizzare qualsiasi crema per la PEFS dovrai preparare in modo adeguato i tessuti.

 

 

Trattamenti e massaggi sono indicati se eseguiti con regolarità, prima di iniziare un ciclo di trattamenti eseguiamo sempre una diagnosi estetica per valutare:

 

 

  • stadio della cellulite
  • condizioni dei tessuti
  • zone da trattare

I nostri percorsi ZeroCellulite.

Se ancora non sei una nostra cliente ma ti piacerebbe tanto venire a “testare” il nostro metodo di lavoro e l’efficacia dei nostri trattamenti devi sapere che i nostri percorsi mettono in sinergia queste diverse tecniche:

1 LA SPAZZOLATURA DEL CORPO che ossigena e purifica i tessuti

2 LO SCRUB A BASE DI SALE DELL’HIMALAYA E OLI DRENANTI che oltre all’azione levigante e idratante dello scrub dona una profonda sensazione di leggerezza grazie all’effetto osmotico del sale e drenante degli oli essenziali

3 MASSAGGIO CONNETTIVO-POSTURALE che va a riassestare la postura alleviando le tensioni dolorose

4 MASSAGGIO CON LE PIETRE DI SALE HIMALAYANO che vengono utilizzate calde donando un’intensa sensazione di relax

5 BENDAGGIO ANTICELLULITE che toglie dalle gambe quella fastidiosa sensazione di affaticamento e riduce visibilmente i segni della cellulite

6 MASSAGGI CON I TERAPISTI, utilizzano manualità specifiche adattate alla condizione del tuo tessuto per favorire l’eliminazione delle tossine, il drenaggio dei liquidi che ristagnano, aumento del microcircolo.

 

Per qualsiasi necessità chiedi al Team CSM.

 

Facebook Comments