Perché ogni volta che mi metto a dieta fallisco?

Un fattore da tenere in grande considerazione in tema di dimagrimento, è il fattore PSICOLOGICO.

Spesso le diete falliscono proprio per motivi psicologici. Le prime settimane di dieta sono quelle durante le quali si perde più peso, poi i risultati rallentano. Le persone perdono la motivazione nel continuare e smettono di seguire il piano alimentare. I motivi sono psicologici.

 

 

 

Gratificazione. Siamo alla costante ricerca di gratificazione. Altrimenti non andremo avanti nel tempo. Per questo bisogna:

  1. trovare motivi che sostituiscono la gratificazione data dal cibo – spesso siamo in sovrappeso proprio perché è questo che ricerchiamo nel cibo;
  2. scriverli e ricordarceli tutti i giorni;
  3. trovare piccole gratificazioni giornaliere (ovviamente non alimentari) se riusciamo a seguire la dieta.

Ogni giorno deve essere una conquista, dobbiamo avere soddisfazione dei sacrifici e di quello che facciamo. La dieta deve essere qualcosa di positivo che ci permetterà di migliorare esteticamente, sia con la salute, sia come persone. Se la viviamo solo come una rinuncia, falliremo!

Gruppo. Se condividi il tuo percorso con un gruppo hai il 300% di probabilità in più di avere successo! Trova altre persone che condividano il tuo obiettivo o che lo hanno già completato con successo. Parla con loro, cerca di sentire il tuo impegno come impegno morale anche nei confronti di qualcun’altro.

Abitudine. Se seguire un’alimentazione sana diventerà un’abitudine, riuscirai nel tuo percorso. Mangiare in un certo modo DEVE diventare la normalità. Cerca di ripetere alcune azioni che ti portino a mangiare bene tutti i giorni. Associa quello che fai al mangiare bene, ti porterà in automatico a seguire la dieta. Se non diventa un’abitudine, ma solo una costrizione temporanea, lo stile alimentare è destinato a fallire.

Forza di volontà. Sicuramente molte volte ti servirà molto autocontrollo. La forza di volontà si allena, proprio come i muscoli. Si può stancare e sovrallenare. Se ti chiedi troppi sforzi la esaurirai. Trova un giusto compromesso, inizia col rinunciare a poche cose e man mano che diventi più forte poniti nuovi vincoli. Ricordati di gratificarti ogni volta che ci riesci. La forza di volontà ti premia quando la gratifichi. Evita di comprare alimenti tentatori, insomma evita le tentazioni alla base.

Credici. Alcune diete come quelle Detox, del gruppo sanguigno e chi più ne ha più ne metta, funzionano anche se sono state smentite dalla scienza. Perché? Perché le persone ci credono e si autoconvincono che stanno meglio. Se non credi in quello che fai, la dieta fallirà.

Fai tesoro di questi preziosi suggerimenti e inizia il tuo percorso nel benessere con noi! Contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto!

Team Centro Sportivo Minusio

*****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments