Prendi l’estate… con gambe leggere!

Ciao!

Il titolo di questo articolo ti sembra una provocazione? Per te caldo è sinonimo di gambe gonfie e pesanti? Quando arriva l’estate devi nascondere le gambe – anziché scoprirle – perché immancabilmente si gonfiano e piedi e caviglie sembrano due salsicciotti?

Se vuoi sapere come avere gambe leggere e scattanti anche quando fa caldo, continua a leggere!

Per essere in gambissima occorre migliorare il microcircolo e combattere la ritenzione dei liquidi. Le giornate afose dell’estate portano spesso con sé un senso di pesantezza e di affaticamento di gambe piedi. La ragione del disagio è dovuto spesso alla cattiva circolazione negli arti inferiori, acuita dalle temperature elevate: per migliorare la situazione e attenuare il fastidio occorre riattivare il microcircolo e combattere in ogni modo la ritenzione idrica: non ci sono soluzioni miracolose, ma qualcosa si può fare curando l’alimentazione e facendo un po’ di movimento in più.

Di seguito ti diamo qualche strategia utile per ovviare a questo fastidioso disturbo.

CATTIVE POSIZIONI – Stare seduta tutto il giorno, ma anche in piedi per molte ore di fila, ha effetti negativi per la circolazione. Se durante l’inverno una buona soluzione è offerta dalle calze a compressione graduata, le temperature estive le trasformano in uno strumento di tortura a cui non sfugge solo chi ha un conclamato problema medico. In tutti gli altri casi, si può provare sollievo muovendosi il più possibile: se lavori da seduta devi cercare di sgranchirti il più possibile, facendo una breve passeggiata nei pressi della scrivania e cambiando posizione il più possibile sulla sedia. Può essere utile anche utilizzare un rialzo per tenere i piedi sollevati da terra. Se lavori in piedi devi cercare di fare qualche passo almeno ogni ora, per riattivare la circolazione.

UNA VOLTA A CASA… – Sempre efficace, come suggerivano le nostre nonne, è un pediluvio tiepido, meglio se con una manciata di sale o di bicarbonato. Utili anche le docce fresche, facendo scorrere un bel getto deciso di acqua su tutta la gamba, magari alzando e abbassando alternativamente la temperatura per stimolare il più possibile la circolazione. Per aiutare il deflusso linfatico, puoi metterti distesa con un sostegno sotto le gambe, ad esempio un cuscino, per mantenerle in una posizione più alta rispetto al cuore. Attenzione però: per essere efficace il supporto deve reggere tutta la gamba, dal ginocchio al piede e consentire il rilassamento completo della muscolatura (ideale il foam roller).

IL COMFORT DEI PIEDI – E’ inutile indossare sandali gioiello con un tacco vertiginoso se poi ci si ritrova con i piedi dolenti e gonfi come salsicce. Meglio scegliere scarpe comode, che non stringano, con un tacco alto circa tre-quattro centimetri. Se i trampoli non sono indicati per la salute di piedi e gambe, non vanno bene neppure le scarpe rasoterra: anche se indossi delle sneakers, opta per un modello che abbia un piccolo rialzo sotto il tallone.

IL MOVIMENTO E’ UN TOCCASANA – Per migliorare la circolazione degli arti inferiori non c’è nulla di meglio del movimento. Camminare è l’attività più semplice e insieme più efficace, davvero alla portata di tutti. Un altro modo di muoversi che dà sollievo alle gambe affaticate dal caldo è pedalare in bicicletta o sulla cyclette. Non serve scalare una montagna o impostare una salita da atleti sugli attrezzi da palestra: per la circolazione è più utile mantenere una pedalata morbida e fluida, che fa fare poca fatica e che ci permette di mantenere il più possibile un ritmo sostenuto. Un altro grande amico della circolazione è il movimento in acqua: l’ideale il nuoto, in particolare al mare, dove puoi concederti lunghe passeggiate sul bagnasciuga con l’acqua alle caviglie o al polpaccio: l’acqua fa resistenza al movimento e ne amplifica l’efficacia, mentre il su e giù delle onde esercita un benefico massaggio linfodrenante.

A TAVOLA – Per combattere la ritenzione idrica il primo passo è rinunciare a fritti, cotture elaborate, insaccati e dolciumi. Se vai pazza per questi cibi, concediteli solo di tanto in tanto, magari come premio. Nel frattempo abituati a sostituire questi sapori con altri più salutari: ad esempio invece della coppa gigante di gelato con panna montata, scegli una bella macedonia con una pallina di sorbetto al limone. Durante la giornata ricordati di bere in abbondanza e scegli cibi e bevande che favoriscono la diuresi, per limitare la ritenzione idrica. Cerca anche di fare il pieno di sali minerali e vitamina C che agisce da vasoprotettore. Prendi l’abitudine di ridurre il sale nelle pietanze; limita anche l’utilizzo di cibi pronti e in scatola nei quali la concentrazione di sodio è più elevata.

LE ERBE AMICHE – La stasi venosa si combatte grazie alle proprietà di centella, ortica e betulla che aiutano anche a depurare l’organismo. Oltre a decotti e tisane è utile anche l’utilizzo delle tinture madri: prima dei pasti usa il carciofo (da evitare però durante l’allattamento o se si hanno problemi di cistifellea), che aiuta l’eliminazione dell’acido urico e disintossica il fegato.

Sapevi che durante il test corporeo, se lo desideri, è possibile anche sottoporsi alla termografia per verificare la presenza di ritenzione idrica e/o cellulite? Per informazioni piu dettagliate, contattaci!

Oltre a programma alimentare e di allenamento personalizzati, puoi provare i nostri trattamenti estetici mirati anti-cellulite e anti-gonfiore, come fanghi, impacchi drenanti e massaggi oppure rivolgerti alle nostre terapiste riconosciute dalle casse malati per un ciclo di massaggi specifici di linfodrenaggio manuale o destrutturanti del grasso a seconda delle necessità dei tuoi tessuti.

Chiamaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch per avere sollievo e benessere immediati!

Ci vediamo qui

Team Centro Sportivo Minusio

*****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments