Torta di mele bassa

Il profumo della torta di mele è irresistibile… Anche se segui uno stile di vita sano, non devi rinunciare a tutto! Anzi, a volte una buona torta fatta in casa è un’ottima opzione per la colazione, per la merenda dei bambini, piuttosto che abituarli a snack zuccherati e ipercalorici. E poi alla domenica il dolce è un’istituzione!

Il segreto di questa torta è cuocerla in una teglia da forno piuttosto larga, così resterà bassa e umida nei giorni seguenti…

Come puoi vedere non servono molti ingredienti per prepararla. Hai fatto caso che in molti prodotti confezionati la lista degli ingredienti è interminabile? Ogni volta che fai la spesa, leggi bene l’etichetta e i valori nutrizionali. Capirai subito se è meglio mettere il prodotto nel carrello o lasciarlo li dov’è!

Buona sana merenda… della nonna!

 

 

Ingredienti:

  • 800 g di mele
  • 100 g di noci
  • 360 g di farina (possibilmente di tipo 2)
  • 450 ml di latte (anche senza lattosio o vegetale)
  • 80 g di zucchero mascobado
  • 1 bustina di lievito
  • 100 g di amaretti secchi
  • 8 cucchiai olio di mais
  • 1 limone

Preparazione:

Taglia le mele a spicchi e ogni spicchio in 4 pezzetti. Cuocile in una padella antiaderente finché non diventano morbide. Bagnale con succo di limone e lascia raffreddare. Nel frattempo miscela la farina, lo zucchero, il lievito, le noci tritate in modo grossolano e metà degli amaretti sbriciolati. Aggiungi poi latte e olio. Mescola bene! In una teglia da forno rivestita versa il composto, poi aggiungi le mele ammorbidite e i restanti 50 g di amaretti sbriciolati. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Se vuoi servi accompagnando con ricotta montata con zucchero a velo (un’ottima sostituta light della tradizionale panna montata) 😉

Buon benessere

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments