Vorrei un corpo nuovo, ma mi piace l’attività fisica “soft”…

… che corso potrei fare?

La risposta é… PILATES!

I benefici di questa disciplina per un corpo sano, tonico ed energico!

Molte persone non amano l’attività fisica troppo dinamica. Vuoi per l’età, vuoi perché hanno problemi articolari, oppure fastidi alla schiena…

In questi casi è comunque molto importante non fermarsi e continuare a fare attività fisica, perché una buona muscolatura allevia dolori e carico dalle articolazioni, e la tonicità muscolare fa si che il peso corporeo gravi meno sulla colonna vertebrale e garantisce mobilità e sostegno.

Un corso indicato a chi vuole tonificare e rafforzare la muscolatura senza frequentare la sala pesi e senza fare esercizi troppo dinamici, potrebbe essere il Pilates.

Scopriamo tutti i benefici del Pilates: come avere un corpo sano, tonico ed energico con esercizi mirati a bruciare, tonificare e definire. Il Pilates è una disciplina che permette di tonificare, bruciare, dimagrire e mantenere risultati nel tempo.

Grazie al suo approccio dolce e personalizzato si adatta sia alle persone sportive che alle persone sedentarie. In base alla propria preparazione è possibile, infatti, adeguare l’esercizio alle proprie esigenze. Si passa da movimenti di rilassamento muscolare a quelli di tonificazione più intensa e da quelli più semplici a quelli più impegnativi.

Puoi avere, dunque benefici a 360° senza sovraccaricare il corpo. Dopo le prime lezioni, inizierai a sentire la differenza e ad acquisire maggiore consapevolezza del tuo corpo. Ti sentirai più energica, positiva e tonica. D’altronde, come diceva l’inventore del Pilates, Joseph Pilates: “In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo“. Basta, dunque, allenarsi con costanza per apprezzare i benefici di questa disciplina giorno per giorno.

Pilates: a cosa serve? Il Pilates serve innanzitutto ad acquisire consapevolezza dei propri muscoli. Attraverso esercizi di respirazione e concentrazione imparerai a gestire ogni movimento del corpo. Se soffri di mal di schiena e passi molte ore seduta, puoi migliorare la postura con sessioni di esercizi mirati due o tre volte a settimana. Grazie al coinvolgimento di tutte le fasce muscolari, in particolare gli addominali, riuscirai ad avere una pancia piatta e sconfiggere il mal di schiena.

Tra i benefici, poi, c’è sicuramente l’ottimo effetto antistress. Generalmente la musica che si ascolta come sottofondo è rilassante ma allo stesso tempo stimolante. A fine sessione sentirai subito un piacevole senso di benessere e leggerezza.

Benefici del Pilates

Uno dei grandi benefici di questa disciplina è la possibilità di rafforzare i muscoli addominali e modellare la zona del core. Questa disciplina punta molto sul lavoro globale e vengono coinvolti sia i muscoli dell’addome che della schiena. Aiuta anche a tonificare le zone dove si tende ad accumulare maggiormente il grasso. Per beneficiare al massimo del Pilates si consiglia di farlo o al mattino presto o a fine giornata. L’ideale è allenarsi a stomaco vuoto, oppure lontano dai pasti. Si può praticare il Pilates anche in gravidanza, tranne all’ultimo mese di gestazione. Molte donne lo amano in quanto aiuta a scaricare lo stress e a non perdere tonicità ed elasticità. Si consiglia sempre di parlare prima con il proprio medico per valutare se e quali esercizi svolgere, lo stesso vale anche in presenza di particolari problematiche alla schiena o altri infortuni.

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Buon benessere

Team Centro Sportivo Minusio

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