Vuoi dimagrire velocemente? Sbagli!

Eh si, perché purtroppo quando si inizia una dieta o dell’attività fisica per perdere i chili di grasso di troppo, la prima domanda che ci fanno è: “quanto impiegherò a raggiungere i risultati?”

E cosi tutti si aspettano, dopo anni di sovrappeso, di perdere magicamente i chili di grasso in eccesso in 1 mesetto di sacrifici e impegno. Insomma, i chili di troppo sono rimasti attaccati al nostro corpo per anni, ma poi vogliamo liberarcene nel minor tempo possibile.

Purtroppo questo meccanismo mentale e le diete lampo sono spesso alla base del fallimento.

 

Se vuoi dimagrire velocemente, sbagli per ben 3 motivi:

  1. oltre a bruciare il grasso rischi di bruciare anche il muscolo;
  2. si scatena nel corpo un meccanismo di difesa per cui le cellule adipose svuotate, inviano un maggior senso di fame;
  3. rischi di riacquistare il peso più facilmente… e magari con gli interessi!

Per questo motivo è indispensabile, prima di tutto, sottoporsi a una valutazione corporea attendibile, grazie alla quale possiamo crearci un’aspettativa REALE del peso da perdere e del tempo necessario per raggiungere l’obiettivo.

Il principio è che più siamo grassi, più la perdita di peso è veloce, anche 15 kg in 20-24 settimane, più siamo magri, più diventa lenta, circa 5 kg in 12-18 settimane.

E’ fondamentale comunque ragionare in lassi di tempo lunghi. Devi darti un tempo ragionevole, che ti dia spazio di azione – ovviamente con impegno, costanza, osservanza delle “regole” che ti sei posta dall’inizio. Quindi non guardare il tempo come un nemico, ma come un alleato! Più ne hai, più avrai ottime opportunità di raggiungere l’obiettivo! Se il periodo di tempo che ti sei prefissata è troppo breve, saresti costretta a impostare un deficit calorico davvero eccessivo, che ti spingerà:

  1. a mollare presto la dieta
  2. a instaurare con grande probabilità un blocco metabolico che ti impedirà di scendere con il peso.

Per quanto riguarda la dieta da seguire… proprio come non esiste per noi una sfera di cristallo che ci indichi il tempo che ti occorrerà a raggiungere il tuo obiettivo, perché sono troppe le variabili da considerare – prima fra tutte la tua sincerità e la tua costanza nel seguire programma di alimentazione e allenamento, non esiste una DIETA MIRACOLOSA!

Tutte le diete funzionano e tutte falliscono. I principi per cui dimagriamo sono sempre universali, sono le nostre preferenze alimentari e le abitudini a decretare come, cosa, quando mangiare.

Meglio tanti o pochi pasti? Carboidrati a pranzo o a cena? Che alimenti mangiare? La risposta è sempre DIPENDE, perché è indifferente!

Quello che conta davvero è SEMPRE:

  1. l’introito calorico rapportato a quanto consumiamo
  2. il rapporto tra i macronutrienti
  3. il senso di sazietà
  4. la qualità del cibo.

Quindi non cercare soluzioni “facili”, veloci, vendute come la panacea di tutti i mali che ti faranno svegliare col fisico che hai sempre sognato, senza alzare un dito e continuando a mangiare quello che vuoi.

La soluzione è il corretto binomio ALIMENTAZIONE sana e ALLENAMENTO regolare e costante per mantenere o incrementare la muscolatura ed eliminare il grasso in eccesso!

Per iniziare con un test corporeo che ti permetta di avere una prima valutazione sul tuo stato di partenza, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

E ricorda: tutti dimagriscono, se lo vogliono davvero!

Ci vediamo qui 😉

Team Centro Sportivo Minusio

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